GiustiziaMoric definì 'viado' Belen, per il giudice è un'offesa
ATS
19.12.2018 - 08:06
È "indiscutibile" la portata offensiva delle dichiarazioni della modella croata Nina Moric, condannata a 2'000 euro di multa per avere definito 'viado', oltre che per altre affermazioni, la showgirl argentina Belen Rodriguez.
Lo scrive il giudice Angela Laura Minerva della decima sezione penale del Tribunale di Milano nelle motivazioni del verdetto dello scorso settembre.
Rispondendo alle domande del conduttore Giuseppe Cruciani, durante un'intervista alla trasmissione radiofonica 'La Zanzara' del settembre 2015, Moric aveva anche accusato Belen, anche lei ex compagna di Fabrizio Corona, di avere "girato nuda" davanti al figlio avuto dalla modella ai tempi della sua relazione con l'ex re dei paparazzi. Da lì la denuncia per diffamazione aggravata "da fatto determinato".
Secondo il giudice, la "offensività" di tali dichiarazioni non può essere esclusa dalla "natura della trasmissione in cui sono state rese, che la difesa definisce scandalistica". Come si legge nelle motivazioni, per il Tribunale è offensivo l'uso dell'appellativo 'viado' che fa riferimento alle "caratteristiche somatiche di Belen Rodriguez che dimostrerebbero un massiccio ricorso alla chirurgia estetica", anche se non sembrano esserci riferimenti al "mondo della prostituzione in ambiente transessuale".
Ancora "più gravi", per il Tribunale, sono però le accuse successive, ovvero l'avere sostenuto che Belen aveva "l'abitudine di girare nuda per casa alla presenza del figlio" di Corona e Moric. Nelle motivazioni si legge che in tali affermazioni "mancano tutti gli elementi della satira" e non sono espressione del diritto di cronaca che prevede i requisiti dell'interesse pubblico della notizia, della verità stessa e della continenza.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022