La regina con la principessa Anne nel 1950.
La regina sul trono nel 1953.
Ancora un'altra foto d'epoca, risalente al 1953.
Una giovanissima Elisabetta, all'età di 17 anni, nel 1943.
Una scena di palazzo risalente al 1953.
Il matrimonio con il principe Filippo, avvenuto il 20 novembre 1947.
Insieme al principe Filippo nel 1947.
Una foto in bianco e nero della regina nel 1993.
Queen Elizabeth insieme a Lady Diana, nel 1987.
La regina Elisabetta con Helmut Kohl e Ronald Reagan, nel 1984.
Una giovane Elisabetta nel 1947.
La regina a Londra in un'immagine del 1989.
In una delle sue coloratissime mise nel 1998.
Un'insolita immagine della regina nel 1996.
La regina con la principessa Anne nel 1950.
La regina sul trono nel 1953.
Ancora un'altra foto d'epoca, risalente al 1953.
Una giovanissima Elisabetta, all'età di 17 anni, nel 1943.
Una scena di palazzo risalente al 1953.
Il matrimonio con il principe Filippo, avvenuto il 20 novembre 1947.
Insieme al principe Filippo nel 1947.
Una foto in bianco e nero della regina nel 1993.
Queen Elizabeth insieme a Lady Diana, nel 1987.
La regina Elisabetta con Helmut Kohl e Ronald Reagan, nel 1984.
Una giovane Elisabetta nel 1947.
La regina a Londra in un'immagine del 1989.
In una delle sue coloratissime mise nel 1998.
Un'insolita immagine della regina nel 1996.
Un componente della servitù ha contratto il Covid-19, prima che la sovrana del Regno Unito lasciasse Buckingham Palace.
Il Regno Unito è in apprensione per la Regina Elisabetta.
Un domestico è risultato positivo al Coronavirus, mentre la monarca si trovava ancora a Buckingham Palace.
Come riporta il The Sun, l’uomo, che ora si trova in auto-isolamento, aveva il compito di servire cibo e bevande alla sovrana britannica, di accogliere gli ospiti, di passarle i messaggi e di portare i suoi amati cani a passeggio.
Il membro dello staff è tra le ultime persone a essere venuta a contatto con la Regina nelle recenti settimane, dopo il Principe Carlo e il Primo Ministro Boris Johnson, entrambi risultati positivi al Covid-19.
La sovrana si rifugia al Castello dei Windsor
Al momento da Buckingham Palace viene confermato il buono stato di salute della Regina Elisabetta, che il 21 aprile compirà 94 anni.
Sia la sovrana, sia il marito, il Principe Filippo, hanno lasciato Londra per rifugiarsi nel Castello dei Windsor, anticipando di qualche settimana il break pasquale.
Annullata la parata per il suo compleanno
Intanto è stata annullata la tradizionale parata che si tiene i primi di giugno per celebrare il compleanno della Regina Elisabetta.
Il Trooping the Colour non si terrà «nella sua forma tradizionale», hanno riferito fonti vicine alla royal family.
«Si stanno passando al vaglio delle opzioni alternative, in accordo con le linee guida».
93 anni di alti e bassi: le crisi attraversate dalla regina Elisabetta
94 anni di alti e bassi: le crisi attraversate dalla regina Elisabetta
Batoste della sorte, drammi coniugali, furti: Elisabetta II ha superato un buon numero di ostacoli durante il suo regno, senza mai perdere la faccia. Ecco una panoramica delle crisi, piccole o grandi, che la regina ha dovuto attraversare.
Durante la serata del 13 gennaio 2020, la Regina pubblica un comunicato in merito al «Megxit» dalla famiglia reale. Le decisioni finali saranno comunicate a seguire.
Lunedì 13 gennaio 2020, la regina Elisabetta convoca una riunione d’urgenza per tentare di risolvere questo nuovo scandalo. Sono presenti i principi Carlo e William, così come il principe Harry. Meghan Markle, ripartita in Canada durante il weekend, partecipa in videoconferenza.
L’8 gennaio 2020, la coppia annuncia sul suo account Instagram e sul suo sito internet che rinuncia al suo ruolo all’interno della famiglia reale britannica. La notizia è un vero e proprio colpo di scena e prende in contropiede la Regina, il principe Carlo e il principe William, che non erano stati informati dei piani dei Sussex.
l 14 novembre 2019, Meghan Markle e il principe Harry annunciano che non trascorreranno il Natale con la famiglia reale. La regina Elisabetta II pubblica una foto in occasione delle feste di fine anno: la si può vedere mentre posa nel suo ufficio. Sulla scrivania sono poggiate quattro foto, che mostrano la famiglia reale (Carlo, Camilla, Kate, William, George, Charlotte e Louis)... tranne Meghan ed Harry. Lo scatto accende una serie di polemiche.
Già nell’ottobre 2019, il principe Harry e Meghan Markle si confidano in un’intervista televisiva durante la quale lamentano di essere molestati. Rendono tra l’altro noto il desiderio di fare una pausa di sei settimane. Harry conferma di aver cominciato a prendere una «strada diversa» da quella di suo fratello William.
Nel 2019, la Corona d'Inghilterra viene nuovamente travolta da uno scandalo. Il principe Andrea è accusato da una delle vittime presunte del miliardario Epstein di atti pedofili, avvenuti nel 2001.
Il Principe, sostenuto dalla Regina, si oppone e smentisce le accuse in un’intervista televisiva che si rivela però un fiasco. Annuncia dall’indomani (21 novembre 2019) di volersi ritirare dagli affari pubblici.
Convocato dalle vittime per testimoniare negli Stati Uniti, il principe fornisce un alibi: avrebbe trascorso la serata con il console inglese a New York.
Qualche ora dopo, il suo alibi viene formalmente smentito dall’FBI e dal consolato di Inghilterra. Lo scandalo che scuote la Corona non impedisce tuttavia alla regina di mantenere i suoi impegni, come l’incontro del 21 novembre 2019 con Sir David Attenborough.
Un anno nero: nel novembre 1992, diverse stanze del castello di Windsor, dove la regina risiede regolarmente, vanno in fumo.
Questo incendio è l’ennesimo episodio negativo di un anno nero per la famiglia reale (foto scattata il 23 novembre 1992). Le fiamme distruggono nove sale e più di 100 stanze, ovvero una superficie totale di 9000 m2.
Nel 1992, diverse coppie della famiglia reale vanno in frantumi: tra gli altri, si separano Fergie ed Andrea (qui insieme in tenuta sciistica a Verbier, nel cantone Vallese).
La figlia della regina, Anna, e suo marito Mark Phillips divorziano ...
Carlo e Diana abbandonano ogni tentativo di riconciliazione. Un vero disastro per Elisabetta.
La regina non ha mai apprezzato il lato estroverso di Fergie. Nel 1992, la futura ex moglie del principe Andrea si fa fotografare con il seno nudo a Saint-Tropez. Uno scandalo tanto più clamoroso, considerato che si sta facendo succhiare le dita dei piedi da John Bryan, un ricco finanziere americano.
I veri problemi per Elisabetta II – e il rumore mediatico – cominciano con Diana.
Un matrimonio sfortunato, voci di infedeltà, interviste choc, e per finire, il divorzio dalla coppia principesca e il triste epilogo del tragico incidente mortale con Dodi Al Fayed ...
... a Parigi il 31 agosto 1997.
La morte di Lady Di fa precipitare la casa reale in una crisi profonda, dalla quale la regina si darà un gran daffare per trovare una via d’uscita.
Neppure la sua coppia ha vissuto una vita rosea: poco dopo il loro matrimonio nel 1947, il principe Filippo avrebbe corteggiato un’altra donna.
In circa 70 anni di matrimonio, il principe sarebbe caduto più volte in tentazione. Ma la regina ha sempre tenuto enormemente a lui.
Nel 2002, la regina madre...
... e Margaret, la sorella di Elisabetta II, muoiono nello spazio di un mese. Proprio nell’anno in cui la sovrana eve festeggiare il suo mezzo secolo di regno,…
... vengono organizzati dei funerali nazionali.
In realtà, Elisabetta non avrebbe mai dovuto diventare regina. Deve la sua incoronazione a una serie di circostanze riguardanti suo zio Edoardo VIII...
… che aveva rifiutato di salire sul trono, preferendo seguire l’amore perfetto che viveva con la sua amata. Nella sorpresa generale, venne dunque incoronato re il padre di Elisabetta. E così, nella naturale linea della discendenza, gli è succeduta l’attuale regina.
Serate alcoliche, sesso, droga: il principe Harry è conosciuto per i suoi eccessi di ogni genere. Non si dimenticano inoltre le forti polemiche suscitate dalla sua apparizione in uniforme nazista durante una serata in maschera. La regina non ha per nulla apprezzato lo scherzo.
Nel 1982, Michael Fagan entra senza farsi notare nel palazzo di Buckingham e riesce a introdursi nella stanza della regina. Quest’ultima, sorpresa da questa visita perlomeno inattesa, si intratterrà con l’intruso fino all’arrivo della sicurezza.
Tornare alla home page