Lutto nella musica È morto Liam Payne, l'ex dei One Direction è precipitato da un hotel a Buenos Aires

SDA

17.10.2024 - 07:35

Liam Payne nel 2018 (foto d'archivio).
Liam Payne nel 2018 (foto d'archivio).
Keystone

Il musicista, cantautore e chitarrista britannico Liam James Payne, ex membro del gruppo One Direction, è morto dopo essere caduto dal terzo piano dell'hotel Casa Sur, nel quartiere di Palermo, a Buenos Aires.

,

Keystone-SDA, Keystone-SDA

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'ex membro del gruppo musicale britannico One Direction, Liam Payne, è morto a Buenos Aires.
  • Il cantante è precipitato dal terzo piano di un albergo, come riportano i media locali.
  • La polizia e la procura del luogo stanno cercando di stabilire se si tratti di una morte accidentale o di un gesto estremo.

Tutto è iniziato nel pomeriggio, quando gli agenti della stazione di polizia 14 B si sono recati nell'hotel in seguito a una richiesta di intervento al 911 (il numero di emergenza) per un uomo molesto sotto il probabile effetto di droghe o alcol.

Al loro arrivo, i poliziotti hanno trovato il corpo di un uomo precipitato dal terzo piano dell'edificio al 6092 di Costa Rica Street. Il Servizio medico di emergenza (Same), ha confermato la morte del 31enne Payne.

Secondo le ricostruzioni, il musicista era arrivato da solo nell'hotel, domenica scorsa. È rimasto lì fino a mercoledì pomeriggio, quando il direttore dell'hotel ha sentito un forte rumore nel cortile posteriore e ha scoperto che un ospite era caduto dal balcone della stanza.

Nessuna possibilità di rianimazione

Il direttore della Same, Alberto Crescenti, ha dichiarato al canale tv TN che si è trattato di una caduta di circa tredici o quattordici metri e che la vittima ha riportato «gravissime lesioni incompatibili con la vita. Non c'era alcuna possibilità di rianimazione», ha detto.

La polizia della città di Buenos Aires e la 14/ma Procura penale, guidata dal procuratore Andrés Esteban Madrea, stanno cercando di stabilire se si sia trattato di una morte accidentale o di un suicidio.

Mezz'ora prima della notizia, il cantante aveva postato su Snapchat una serie di foto e video con la sua ragazza, l'influencer Kate Cassidy.

La carriera con i One Direction

Il cantante e cantautore britannico, il cui nome originale è Liam James Payne, era nato il 29 agosto 1993 a Wolverhampton, nel Regno Unito. La sua ascesa nell'industria musicale è avvenuta nel 2010.

Dopo aver partecipato al talent show X Factor, uno dei giudici del programma, Nicole Scherzinger, gli suggerì di mettere in piedi una band.

Questo lo portò alla formazione del famoso gruppo One Direction, composto da Payne, Harry Styles, Niall Horan e Louis Tomlinson. Nel 2011 hanno pubblicato il loro primo album in studio «Up All Night».

Tra il 2012 e il 2015, Payne e i suoi compagni hanno pubblicato due CD – «Take Me Home» e «Midnight Memories» –, creazioni musicali che hanno finito per posizionare il gruppo inglese come uno dei più riconosciuti a livello internazionale.

Il cambio da solista

Nel 2016 il chitarrista ha iniziato una carriera da solista, durante la quale ha prodotto successi come «Strip That Down», «Get Low» e «Stack It Up», tra gli altri. Dopo quattro anni come artista solista, nel 2020 ha lanciato il suo primo tour mondiale.

Secondo quanto riportato dalla stampa britannica, il successo non è stato facile da gestire: con l'aumento della fama degli One Direction, Liam ha sviluppato disturbi mentali come agorafobia, ansia e alcolismo.

Dopo la separazione dal gruppo e la nascita del figlio Bear – avuto dalla cantante britannica Cheryl Tweedy – è entrato in riabilitazione per riprendere il controllo della sua vita.

La notizia della sua morte ha generato un'ondata di cordoglio sui social media, con fan e colleghi che hanno espresso tristezza e sostegno alla famiglia di Payne in questo momento difficile.

Pensieri suicidi? Ecco dove puoi trovare aiuto:

  • Questi servizi sono presenti 24 ore su 24 per le persone in crisi suicidaria e per coloro che le circondano.
  • Linea di consulenza del Telefono Amico: numero di telefono 143 o www.143.ch
  • Linea di consulenza di Pro Juventute (per bambini e giovani): numero di telefono 147 oppure www.147.ch
  • Maggiori informazioni: www.parlare-puo-salvare.ch
  • Il Centro di contatto dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale ticinese: numero di telefono 0848 062 062
  • Per chi ha già tentato il suicidio in Ticino: Terapia breve ASSIP© - Prevenzione del suicidio
  • Per le persone che hanno perso qualcuno a causa del suicidio: Gruppi di Auto Aiuto Ticino