Divorzi grigi Quelli che si separano dopo i 60

babu

12.12.2018

Divorzi che hanno come protagonisti coniugi over 60. Ecco le coppie dello showbiz, che sono andate in crisi alle soglie della terza età e si sono dette addio dopo molti anni.  

In America li chiamano "grey divorce", divorzi grigi, ovvero separazioni tra coppie che hanno superato i 60 anni. A quest'età oggi si è ancora giovani, così, perché accontentarsi di un matrimonio frustrante quando si avrebbe ancora la possibilità di realizzarsi sentimentalmente? Ecco che anche le coppie più insospettabili, quelle che ormai si direbbe ce l'abbiano fatta a rimanere insieme per tutta la vita, scoppiano. Nel mondo dello spettacolo, non mancano esempi recenti.

Robert De Niro e Grace Hightower

Dopo oltre vent'anni di matrimonio è arrivata al capolinea la relazione tra Robert De Niro e Grace Hightower. E chi se lo aspettava? Già nel 1999, a soli due anni dalle nozze, l'attore aveva chiesto il divorzio, poi la crisi è rientrata al punto da convincere entrambi a rinnovare le promesse nunziali nel 2004.  Ora la relazione tra il divo di Hollywood e la sua storica moglie ha preso la via del divorzio. Nel comunicato di addio l'attore ha definito la separazione come un «processo difficile» da affrontare, soprattutto trattandosi della donna con cui il 75enne ha trascorso gli ultimi 31 anni della sua vita, (di cui 20 da sposati) e da cui ha avuto due figli, Elliot, 20, e Helen, 6 anni.


Afef e Marco Tronchetti Provera

Per rimanere nell'ambito delle celebrità più vicine a casa nostra, è finita la storia d'amore tra Afef e Marco Tronchetti Provera.  Mai un gossip su di loro né tantomeno si era mai sentito parlare di crisi tra i due, eppure anche tra la modella tunisina e l'amministratore delegato di Pirelli è divorzio.  A distanza di 17 anni da quel "sì" pronunciato nella loro villa di Portofino, in Liguria, i due hanno deciso di lasciarsi. Ora suonano un po' come le ultime parole famose quelle di Afef, che in un'intervista rilasciata al settimanale Grazia nel 2017, raccontava di sentirsi fortunata per avere un marito (Marco Tronchetti Provera) «capace di apprezzare le donne che invecchiano serene, con le rughe e tutto il resto».

La coppia -  55 anni lei, 70 lui -  non ha rivelato i motivi della separazione, ma è certo che il 3 novembre scorso Afef aveva festeggiato il compleanno senza il marito facendo trapelare i primi segnali di crisi coniugale.  A festeggiare il compleanno dell’ex modella era stata, invece, l’amica Naomi Campbell con una bella dedica: «Buon compleanno, sorella».

Richard Gere e Carey Lowell

Richard Gere a 70 anni, ormai alle soglie della terza età, ha appena avuto un bambino dalla moglie spagnola 35enne che ha sposato a maggio, dopo aver ottenuto il divorzio dall'attrice Carey Lowell con la quale ha chiuso all'età di 63 anni, un figlio, 11 anni di matrimonio e altri 7 di fidanzamento.  L'attore di "Pretty Woman" e "American Gigolo'" ci aveva provato anche un'altra volta con la super modella Cindy Crowford, con la quale è stato sposato dal '91 al '95.

Jane Fonda e Richard Perry

Negli ultimi anni a dire basta è stata anche l'altrice Jane Fonda, che all'età di 79 anni, nel 2017, ha deciso di mettere fine al suo matrimonio con il terzo marito, il produttore musicale Richard Perry, ribadendo in varie circostanze l'importanza che ha per lei il cambimento, come quando al Corriere della sera ha dichiarato di essere «come un macinino che a 80 anni deve sostituire qualche pezzo».  

Clint Eastwood e Dina Ruiz

Per la serie non è mai troppo tardi, a 80 anni Clint Eastwood, nel 2013, fece sapere che il suo matrimonio con Dina Ruiz era giunto al capolinea dopo ben 17 anni insieme.  

Coppie famose che durano

Tornare alla home page