Prima visita di un regnante dal 2011Re Carlo III visiterà l'Australia nonostante il cancro
Covermedia
15.7.2024 - 13:40
Re Carlo e Camilla visitarono l'Australia l'ultima volta nel 2018, quando i Giochi del Commonwealth si tennero sulla Gold Coast.
Covermedia
15.07.2024, 13:40
15.07.2024, 13:52
Covermedia
Re Carlo III e la Regina Camilla hanno confermato che visiteranno l'Australia e Samoa a ottobre.
Un comunicato della famiglia reale ha specificato che il viaggio includerà impegni a Canberra e nel Nuovo Galles del Sud, con ulteriori dettagli che verranno annunciati «a tempo debito». I reali parteciperanno anche al Commonwealth Heads of Government Meeting (CHOGM), che si terrà a Samoa tra il 21 e il 25 ottobre.
All'inizio di quest'anno, il Primo Ministro australiano Anthony Albanese aveva confermato i piani del Re di visitare l'Australia. I preparativi per la visita reale erano stati messi in discussione a causa della diagnosi di cancro del Re.
Prima visita in Australia di un monarca regnante dal 2011
Questo viaggio segnerà la prima visita in Australia da parte di un monarca regnante dal 2011, quando la Regina Elisabetta II visitò Canberra, Brisbane, Melbourne e Perth, e la prima visita di un nuovo monarca dal 1954.
La defunta Regina Elisabetta II visitò l'Australia 16 volte durante il suo regno. Re Carlo e Camilla visitarono l'Australia l'ultima volta nel 2018, quando i Giochi del Commonwealth si tennero sulla Gold Coast. Durante quella visita, la coppia visitò anche il Territorio del Nord. Questa sarà la quindicesima visita ufficiale di Re Carlo in Australia.
Il tour sarà storico per Samoa, che sarà il primo paese del Pacifico a ospitare il CHOGM.