Sanremo Crollano gli ascolti, Amadeus: «Quest'anno è diverso»

Covermedia

5.3.2021 - 13:09

Amadeus, presentatore e direttore artistico della 71esima edizione del festival di Sanremo che si concluderà sabato 6 marzo 2021.
Amadeus, presentatore e direttore artistico della 71esima edizione del festival di Sanremo che si concluderà sabato 6 marzo 2021.
KEYSTONE

La terza serata del Festival dedicata a cover e duetti ha segnato un – 11% di share a – 2,1 milioni di telespettatori. Sanremo sta perdendo quota.

Con la terza serata dedicata alle cover e ai duetti, la kermesse ha segnato un drastico calo degli ascolti: rispetto alla seconda puntata del 2020, quella di ieri ha segnato un – 11% di share a – 2,1 milioni di telespettatori.

«La differenza tra l’evento Sanremo e un programma televisivo è che Sanremo lo fa la sala stampa, le polemiche, i giornalisti presenti, i cantanti, le persone che arrivano per vedere i cantanti, il pubblico in prima fila, i personaggi, i politici: tutto questo diventa evento. Se non fosse un evento sarebbe un qualsiasi programma televisivo. Quest’anno non è come lo abbiamo vissuto per settant’anni, è un’altra cosa. È svuotato di tutte le sue parti che sono fondamentali, è un’altra cosa. Ecco perché dico che i risultati mi sorprendono in positivo», ha dichiarato Amadeus in conferenza stampa commentando il nuovo format anti-Covid della gara canora e il periodo storico in cui si inserisce.

A metterci lo zampino sarebbe anche il calcio. «Il campionato di ieri ha tolto 4 punti e mezzo, cioè se noi a Sanremo sommiamo le partite, il fatto che sia un momento storico in cui ci sono persone che non sanno se la sera riescono a mettere il piatto a tavola, e c’è gente disperata in questo momento, i dati sono clamorosi. Del resto, in generale, se io sono arrabbiato non vado certo a una festa di compleanno».

Sanremo si chiuderà il 6 marzo.