La terapeuta su Harry «Se non può trapelare nulla, la famiglia può diventare un luogo dell'orrore»

Di Bruno Bötschi

17.1.2023

«I conflitti familiari e di coppia fanno parte della vita e dell'amore»: così la terapista familiare Katrin Lukas sulla famiglia reale britannica.
«I conflitti familiari e di coppia fanno parte della vita e dell'amore»: così la terapista familiare Katrin Lukas sulla famiglia reale britannica.
imago images/Parsons Media

Harry e Meghan hanno preso le distanze dal Palazzo reale. E, come ormai noto, nella sua autobiografia «Spare» il principe rivela dettagli intimi del suo passato. Perché lo ha fatto? Parola alla terapista familiare Katrin Lukas.

Di Bruno Bötschi

17.1.2023

Signora Lukas, il principe Harry è in guerra con la sua famiglia e la critica continuamente in pubblico. Il tutto è iniziato nella primavera del 2021 con l'intervista da Oprah Winfrey. Di recente è poi uscita la serie Netflix «Harry&Meghan» e da poco è in libreria l'autobiografia di Harry «Spare». Quali sono stati i suoi primi pensieri quando, due anni fa, ha sentito per la prima volta che il principe parlava pubblicamente dei problemi della sua famiglia?

A dire il vero, non ci avevo pensato molto perché non ero particolarmente interessata alle dispute all'interno della famiglia reale inglese. Però, ora che mi avete proposto questa intervista, come terapeuta di coppia e familiare mi vengono già in mente alcune cose da dire al riguardo.

Quindi, in sostanza, cosa ne pensa delle dispute familiari che si svolgono in pubblico?

Naturalmente esistono condizioni quadro particolari quando i conflitti familiari, che hanno luogo nell'unità più piccola della società, vengono affrontati o gestiti in un contesto diverso. La famiglia è un sistema molto intimo nella nostra società e la sfera pubblica è l'altro polo. Sembra essere un percorso per Meghan e Harry. La coppia ha infatti scelto questo modo di parlare della propria storia.

Chi è Katrin Lukas
Katrin Lukas

Katrin Lukas, 43 anni, terapista di coppia, sessuale e familiare. Offre consulenza e mediazione di coppia e individuale tre giorni alla settimana presso il Couples Counselling & Mediation nel Canton Zurigo, il centro di competenza pubblica per le relazioni di coppia.

Che cos'è un sistema familiare? Può spiegarlo in modo più dettagliato?

Il sistema familiare è un sistema piuttosto chiuso della nostra società. Si sviluppano relazioni molto strette e i confini esterni sono più permeabili o rigidi, a seconda della famiglia. Se i confini sono rigidi e nulla di ciò che accade all'interno può uscire, questo rischia di rendere la famiglia un luogo di abuso di potere o di orrore.

È fondamentale un po' di elasticità per la crescita e lo sviluppo di ogni sistema. Ciò richiede apertura, altre influenze, contatti e reti.

Perché, secondo lei, il principe Harry parla pubblicamente delle sue ferite e delle beghe familiari?

Le ragioni possono essere molto diverse. Mi chiedo quali tensioni devono essere presenti perché una persona decida di farlo. Forse questo fornisce al principe una rassicurazione personale.

Nel suo libro «Spare», Harry scrive storie sull'uso di cocaina, sul sesso e persino su quante persone ha ucciso nella guerra in Afghanistan: da dove pensa che derivi questa apertura?

Sembra che ci sia un grande bisogno di rivelare queste cose. Non riesco a capire quali siano le motivazioni di Harry. Ma il principe deve aver pensato all'effetto. Avrà un obiettivo, quello che vuole raggiungere con il suo libro. Non l'ha scritto senza un'intenzione. Lo scopo di mostrare se stessi è spesso quello di essere accolti positivamente.

Perché?

Poiché ti rendi più tangibile come persona, ti mostri anche con i tuoi lati dolenti e oscuri. In altre parole, Harry poteva usarlo per ottenere incoraggiamento e conferma.

Il principe Harry si sofferma anche sul rapporto tra lui e il fratello William, che chiama a volte il suo «amato fratello» e allo stesso tempo «il suo peggior avversario».

Harry affronta un tema che molti conoscono. Le relazioni tra fratelli vivono e crescono con il conflitto. L'attrito tra fratelli sfida e incoraggia. L'invidia e la gelosia possono anche essere positive per crescere personalmente o, in altre parole, diventare la persona che si vuole essere. Quando sono coinvolti molti soldi e fama, la situazione può però assumere aspetti molto gravi e violenti. La questione è anche quella dei valori con cui un bambino è cresciuto, di ciò che è stato vissuto in famiglia.

La cosiddetta deprivazione della prima infanzia è sempre un argomento di discussione quando si parla di controversie familiari.

Se una persona adulta si assume la responsabilità del proprio benessere e della propria vita, non incolpa i genitori della sofferenza. In questo modo, non si è vittime, ma si può dare forma alle cose.

Harry però sottolinea ripetutamente nelle interviste che il suo desiderio più grande è la riconciliazione con il fratello William e con il padre Carlo. È possibile dopo queste rivelazioni?

Se l'obiettivo è la riconciliazione, è necessario compiere passi concreti. Innanzitutto, il rifiuto o forse la non volontà di riconciliarsi da parte del fratello e del padre deve essere affrontato senza sparare subito a zero. Sarà quindi una sfida per Harry perseverare e perseguire il suo obiettivo. La riconciliazione è possibile anche senza padre e fratello.

Ossia?

Harry può perdonare suo fratello e suo padre e riconciliarsi con la situazione. Non ha necessariamente bisogno di loro per farlo.

La biografia di Harry è una forma di terapia o un modo per affrontare la morte prematura della madre Lady Diana?

Per molti la scrittura è una riflessione, un guardarsi indietro, un'elaborazione di ciò che si è vissuto finora. La vecchia storia può essere raccontata. Questo è un processo di guarigione, perché in un certo senso è possibile per la persona vedere la storia in una luce apprezzabile e vedere se stessa come la persona che vuole essere. In questo modo è possibile accettarsi e fare pace con la situazione e con se stessi.

Perché, secondo lei, Harry ha reso pubbliche le sue accuse, nonostante il principe sia stato piuttosto critico nei confronti dei media dopo la morte di sua madre?

Per lui deve essere stata una scelta ben ponderata. Non lo so. Nella terapia di coppia chiedo spesso alle persone: perché siete venute da me proprio adesso? Mi interessa sapere cosa c'è di così grave per la coppia in quel momento, o cosa è cambiato per cui hanno deciso di chiedere una consulenza di coppia.

Che ruolo ha Meghan, la moglie di Harry, nella resa dei conti pubblica con la sua famiglia?

Le persone molto vicine hanno sempre un'influenza sulle nostre azioni, perché non siamo esseri indipendenti. Tuttavia, abbiamo la capacità di essere consapevoli di questa connessione e dipendenza. Possiamo chiarire a noi stessi ciò che voglio come persona e ciò che il mio partner è autorizzato a sostenere. Harry avrà quindi deciso da solo di compiere questi passi, ma difficilmente senza aver trattato con Meghan.

Harry non è la prima celebrità contemporanea a mettere la sua vita in un libro. Perché le persone famose lo fanno?

Anche le persone sconosciute scrivono le loro memorie. Può essere un modo per raccontare la propria vita. Alcuni lo fanno per se stessi, altri pubblicamente, dove scorre anche un po' di denaro.

Alcuni pensano che l'apertura di Harry danneggi tanto lui quanto la sua famiglia. Altri pensano che sia un diritto del principe raccontare la sua versione della storia. Qual è la sua opinione?

Non ho un'opinione, perché non è la mia vita e non è una mia decisione. Tuttavia, il pubblico ha un vantaggio: le persone possono capire che i conflitti familiari avvengono ovunque.

Che influenza ha questa apertura sulla famiglia?

L'apertura non comporta giuridicamente questo e quello. Sono piuttosto le persone coinvolte e colpite a determinare l'impatto e il modo in cui affrontarlo.

Si dice sempre: la famiglia non la scegli, mentre gli amici sì. Perché è così difficile staccarsi dalla propria famiglia?

Si tratta di esperienze di legame molto speciali. Anche la relazione tra genitori e figli è una relazione verticale. I genitori si assumono la responsabilità e regolano la vita dei figli fino a una certa età. Da questo punto di vista, il rapporto è diverso da quello con gli amici. Lei parla di «staccarsi», ma un distacco completo probabilmente non è possibile. Ma sì, dobbiamo staccarci per vivere la nostra vita e i nostri genitori dovrebbero sostenerci nel farlo. Ma il disimpegno rimane un problema anche molto tempo dopo l'uscita dalla casa dei genitori.

Può essere più specifica?

A mio avviso, un aspetto importante è il modo in cui impariamo a prendere posizione e ad affermarci. Abbiamo imparato a mostrarci come siamo, ci è stato permesso o abbiamo dovuto nascondere qualcosa perché non era gradito perché rendeva tristi i genitori o veniva addirittura punito? C'era una cultura familiare in cui si discuteva anche di cose difficili? Come ha affrontato la famiglia le critiche? E queste erano possibili? C'era più la preoccupazione di accontentare tutti, di conformarsi e di tacere? Tutti questi aspetti hanno un'influenza sul processo di distacco e sulla relazione tra i figli adulti e i loro genitori per tutta la vita.

La frattura tra Harry e la sua famiglia sembra ora insormontabile. Quali consigli concreti darebbe alla famiglia Windsor affinché possa appianare le divergenze e persino riavvicinarsi prima o poi?

Esistono diverse offerte e metodi per gestire i conflitti familiari. Ad esempio, con la terapia o la mediazione. E tutte le parti coinvolte devono essere disposte a lavorare a una soluzione. La mediazione familiare consiste nel mettere sul tavolo le diverse prospettive ed esigenze. In questo modo tutti hanno l'opportunità di raccontare il proprio punto di vista, perché nel conflitto il racconto e l'ascolto non hanno più luogo.

Questo è il punto di partenza del processo di gestione dei conflitti. L'obiettivo della mediazione è quello di sviluppare una riorganizzazione delle relazioni familiari. Il processo può richiedere un po' di tempo. La lentezza, la consapevolezza e il tempo sono elementi importanti per la comprensione, l'accettazione e la riconciliazione.

Crede che Harry e la sua famiglia si riconcilieranno mai?

Se lo vogliono e hanno l'interesse, allora ci sono modi, come la mediazione appena descritta. Anche la famiglia reale lo sa. L'aspetto positivo di tutto ciò è che le questioni relative ai conflitti di coppia e familiari vengono negoziate in pubblico. Interessante è la discussione pubblica su questo tema. Questo può aiutare a far uscire le questioni dalla zona tabù.

I conflitti familiari e di coppia fanno parte della vita e dell'amore. Dopo tutto, impariamo solo nelle relazioni: nessun essere umano viene al mondo con capacità relazionali. Quindi, se vogliamo e ci occupiamo dei nostri conflitti e problemi relazionali, possiamo avere relazioni migliori, più piacevoli e sostenibili in futuro.