Spettacolo The Weeknd: denunciato per plagio

CoverMedia

19.9.2018 - 13:12

Source: Covermedia

L’arista americana Yasminah chiede un risarcimento multimilionario, sostenendo che il rapper abbia copiato un suo brano nella composizione della hit Starboy.

The Weeknd è stato denunciato per plagio.

La poetessa, artista e cantante americana di origini somale Yasminah ha presentato un esposto contro il rapper, reo di aver deliberatamente copiato il suo brano Jewel of My Life (conosciuto anche come Hooyo), nella stesura di Starboy, poi diventata una hit nel 2016.

Come scrive TMZ, Yasminah sostiene che l’hitmaker abbia copiato «non solo il beat, ma anche gran parte delle linee melodiche, la tonalità e il tempo» del brano pubblicato nel 2009, ovvero sette anni prima di Starboy.

Secondo le ricostruzioni di TMZ, Yasminah aveva precedentemente minacciato di ricorrere ad azioni legali contro The Weeknd. Per evitare lo scontro in tribunale, il rapper e la sua etichetta scelsero di accordarsi privatamente, ma, l’artista, non avendo mai ricevuto il compenso economico pattuito, ha scelto di procedere con la denuncia.

Yasminah, come emerso dalle carte legali, ha citato in giudizio The Weeknd, i Daft Punk (che hanno collaborato con il rapper nella stesura di Starboy) e la casa discografica Republic Records, chiedendo un risarcimento da 5 milioni di dollari (4.2 milioni di euro).

Curiosità da star

Tornare alla home page