Servizi
Swisscom
Bufera mediatica contro Harry «Un principe non deve insegnare all'America la democrazia»
Di Fabian Tschamper
20.7.2022
Dopo il suo discorso alle Nazioni Unite, il principe Harry sta affrontando una serie di aspre critiche. Sia i media statunitensi che quelli britannici hanno condannato la sua apparizione. Mentre Twitter lo ha preso in giro per il taglio di capelli.
È stato un discorso personale alle Nazioni Unite. Il principe Harry doveva onorare l'ex presidente sudafricano Nelson Mandela. Il reale ha parlato di un «attacco globale alla democrazia e alla libertà».
Che cosa è rimasto davvero della sua apparizione?
L'opinionista statunitense Meghan McCain si è particolarmente risentita dal contenuto del suo discorso. Al «Daily Mail» ha dichiarato: «È stata un'occasione persa per concentrarsi su uno dei più grandi leader di tutti i tempi, Nelson Mandela».
Harry avrebbe dovuto impostare il suo discorso come un tributo, ma «non ha potuto farne a meno». Durante il suo intervento, il principe ha dovuto far sapere al mondo intero che pasticcio sono gli Stati Uniti, a giudicare dal suo pulpito.
Inoltre, non avrebbe offerto alcuna soluzione. «Parla e torna sul suo jet privato per tornare alla sua villa», ha inveito la giornalista.
Anche il membro del Congresso Jason Smith del Missouri ha commentato l'apparizione di Harry: «Meghan e Harry mostrano ancora una volta quanto siano sopraffatti quando si tratta della politica statunitense. L'ultima cosa di cui l'America ha bisogno è qualcuno con il titolo di "principe" che ci tenga conferenze sulla democrazia e la protezione della Costituzione», ha bruscamente reagito il politico.
Ma non è tutto: sono stati criticati anche i retroscena dell'apparizione e l'aspetto del principe.
Un discorso solo per il documentario di Netflix?
Anche l'autore di bestseller Tom Bower ha sfogato la sua rabbia. Il 75enne ha recentemente pubblicato il suo libro «Revenge: Meghan, Harry and the War Between the Windsors».
In un'intervista con il conduttore di talk show Piers Morgan, ha definito il discorso delle Nazioni Unite come una farsa: «Harry ha bisogno di un profilo. Tutto ciò che la coppia fa, farà parte della futura serie documentaria».
Bower ha aggiunto che lo fanno solo per guadagnare soldi e rimanere abbastanza interessanti agli occhi di Netflix. In una digressione, ha inferito su Meghan, dicendo che «predica la protezione del clima, ma lei stessa usa ancora i jet privati».
Anche i suoi capelli sono stati criticati
E per mettere i puntini sulle i, gli utenti di Twitter si sono accaniti contro la barba e i capelli di Harry. Alcuni utenti dei social media hanno addirittura paragonato la coppia alla «Bella e la bestia», perché – nonostante tutto –l'abito di Meghan è stato apprezzato da molti.
Da quando Meghan e Harry si sono staccati dalla famiglia reale britannica, sono sempre stati al centro dei media. Per isolarsi un po' ora vivono nello stato della California, sulla costa occidentale statunitense e raramente appaiono in pubblico.
Di recente hanno partecipato al giubileo di platino della regina Elisabetta II nella loro vecchia patria, ma non in veste pubblica.