CinemaYalitza Aparicio: la prima «latina» in lizza per l’Oscar
CoverMedia
21.2.2019 - 16:33
L’attrice messicana celebra un traguardo importante: l’inclusione delle star sudamericane a Hollywood.
Yalitza Aparicio è la prima attrice di origine sudamericana ad essere nominata all’Oscar nella categoria Miglior attrice protagonista negli ultimi 14 anni. Un traguardo importantissimo per la 25enne di «Roma», non solo per la sua carriera cinematografica, ma anche dal punto di vista dell’inclusione interculturale.
«Tutte le 10 nomination ricevute sono una celebrazione del film nel complesso», dice la star a Entertainment Tonight. «Ma la mia categoria, in particolare, è una celebrazione dell’inclusione e della sua importanza».
Nel film, diretto dal regista di «Gravity» Alfonso Cuaron, la star interpreta una giovane donna proveniente da una famiglia di domestici nel quartiere di Città del Messico chiamato Roma. Il film è ambientato negli anni Settanta.
«Credo che questo ruolo, che mi ha dato Alfonso, e il suo focus sul mio personaggio nel film, metta in luce la condizione dei domestici, aumentando la sensibilità del pubblico verso la necessità di un miglior trattamento vero questi lavoratori, e di migliori diritti», ha dichiarato in un’intervista con il Los Angeles Times.
Il film ha già vinto il Leone d'oro alla 75ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
La notte degli Oscar è prevista per domenica 24 febbraio.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022