🥈 Wendy Holdener è d'argento «Non sapevo cosa aspettarmi»

fon

6.2.2023

Wendy Holdener.
Wendy Holdener.
KEYSTONE

Wendy Holdener ha portato alla Svizzera una prima medaglia proprio all'inizio dei Mondiali. Grazie a un'ottima prova di slalom, la svittese si è classificata seconda nella combinata, dietro a un'imprendibile Federica Brignone.

fon

6.2.2023

Wendy Holdener ha conquistato la medaglia d'argento nella prima gara dei Mondiali di sci alpino di Courchevel/Méribel. La 29enne si è classificata seconda dietro l'italiana Federica Brignone e davanti all'austriaca Ricarda Haaser. Gli altri grandi favoriti hanno raggiunto il traguardo.

Michelle Gisin, che ha iniziato lo slalom in una posizione simile a quella di Holdener, ha mancato il podio per più di un secondo.

La grande favorita della vigilia, Mikaela Shiffrin, è uscita alla terzultima porta dello slalom, mentre era in corsa per l'oro. La slovacca Petra Vlhova invece non si è presentata ai cancelletti di partenza.

«Non sapevo cosa aspettarmi»

«Quando ho tagliato il traguardo, non sapevo cosa aspettarmi. Una volta visto il numero 2, la gioia è stata enorme. Iniziare questo grande evento con una medaglia mi rende molto felice», ha commentato ai microfoni della SRF dopo la seconda manche, la fresca medaglia d'argento di combinata.

«Non sapevo che Shiffrin fosse fuori - ha poi raccontato Wendy Holdener - ero semplicemente cosciente che c'era la possibilità di giocarsela. Per questo motivo ero così felice quando ho tagliato il traguardo, riuscendo a salire sul podio».

«È una bella medaglia, ma al momento non so come classificarla. Le ultime gare non sono state sempre facili. Il fatto che io sia riuscita a partecipare di nuovo alla prima gara è ancora più bello. Iniziare in un modo migliore non era possibile», ha concluso la sciatrice di Unteriberg.

Gisin: «Ero troppo passiva»

«Il modo in cui ho sciato mi infastidisce. Ero troppo passiva, avevo troppa paura di uscire. Ho provato di tutto, ma non ci sono riuscita. Ho molta esperienza nell'affrontare i momenti di crisi», ha invece detto Michelle Gisin. 

Brignone: «Avevo un conto in sospeso coi Mondiali»

«Proprio oggi ho fatto la mia migliore prestazione stagionale in super G e in slalom. Ho commesso un errore nello slalom e non sapevo se fosse sufficiente per l'oro», ha spiegato la nuova campionessa del mondo Federica Brignone.

«Sono molto felice. Anche perché avevo ancora un conto in sospeso con i Campionati del Mondo. Ho spinto molto e ho dato tutto. Di solito ho paura di venir eliminata, ma oggi ho saputo rischiare», ha concluso la sciatrice azzurra.