Un omaggio speciale Hermann Maier provoca Odermatt: «Purtroppo non ti è andata bene»

fon

18.4.2023

Marco Odermatt è stato festeggiato.
Marco Odermatt è stato festeggiato.
Keystone

Domenica scorsa Marco Odermatt è stato festeggiato nel suo Canton Nidvaldo. Anche la leggenda dello sci austriaco Hermann Maier, il cui record di punti è stato battuto quest'anno dall'elvetico, si è congratulato.

fon

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • Marco Odermatt è stato festeggiato per la sua grande stagione domenica a Stans.
  • Il 25enne ha ricevuto anche le congratulazioni dei grandi dello sci svizzero Pirmin Zurbriggen ed Erika Hess.
  • La leggenda dello sci Hermann Maier, ha inviato a Odermatt un video messaggio.

Vincitore assoluto in Coppa del Mondo, vincitore della generale di Super-G e Slalom Gigante, Campione del Mondo di Discesa libera e Slalom Gigante e infine anche nuovo detentore del record di punti fatti in una stagione. Marco Odermatt non avrebbe potuto immaginare una stagione 2022/23 migliore.

Domenica scorsa il 25enne è stato premiato a Stans per i suoi straordinari risultati. Circa 6'000 fan hanno festeggiato Odermatt, insieme a due leggende dello sci svizzero come Pirmin Zurbriggen ed Erika Hess.

«Ti auguro di poter portare a casa il quinto globo di cristallo l'anno prossimo», ha detto Zurbriggen. «Il risultato è essenziale, ma è più importante rimanere in salute e divertirsi», ha invece commentato Hess. Odermatt ha ringraziato Zurbriggen e Hess per l'accoglienza ricevuta e le congratulazioni anche su Instagram.

I complimenti di Hermann Maier

La superstar dello sci ha anche ricevuto un saluto molto speciale tramite un video messaggio, nientemeno che da Hermann Maier. L'ex sciatore austriaco è stato spesso menzionato insieme a Marco Odermatt qualche settimana fa, quando lo svizzero era sul punto di battere il record apparentemente irraggiungibile di Maier di 2'000 punti in una stagione, stabilito 23 anni fa.

Nel finale di stagione a Soldeu, il nidvaldese ha effettivamente superato il record di Maier. Con la vittoria nell'ultimo slalom gigante ha portato il record a ben 2'042 punti. Anche «Herminator» non ha perso l'occasione per congratularsi con Odermatt della sensazionale prestazione. «"Servus" Marco, che stagione eccezionale», ha commentato Maier nel video messaggio pubblicato dal quotidiano zurighese «Blick».

Hermann Maier, si è congratulato con Marco Odermatt.
Hermann Maier, si è congratulato con Marco Odermatt.
KEYSTONE

«Oltretutto con il raggiungimento dell'incredibile traguardo dei 2'000 punti, grazie a te, 23 anni dopo, ho realizzato ancora una volta cosa serve per raggiungere un traguardo simile. In poche parole bisogna praticamente vincere ogni gara», ha proseguito il 50enne.

Maier, che ha realizzato i suoi 2'000 punti nel 2'000, non ha potuto fare a meno di lanciare una battuta al 25enne elvetico: «Come sai anche tu, purtroppo non ti è venuto in mente che il numero dell'anno in corso corrisponde al numero di punti realizzati. Ma visto che correrai ancora per qualche stagione, sono sicuro che riuscirai a fare anche questo», ha concluso ridendo l'ex campionissimo.

Se l'anno prossimo Marco Odermatt non dovesse riuscire a migliorare il record stabilito quest'anno, potrà magari consolarsi cercando di concludere la stagione con 2'024 punti, in quel caso anche il leggendari Hermann Maier dovrà ancora una volta togliersi il cappello.