Marco Odermatt continua a fare impazzire la concorrenza. L'atleta nidvaldese ha conquistato la classifica generale a dieci gare dal finale di stagione.
Vincendo il gigante di Palisades Tahoe, Marco Odermatt ha conquistato matematicamente la Coppa del Mondo per il terzo anno consecutivo e con addirittura 10 gare di anticipo sulla fine della stagione.
Per il 26enne elvetico è quindi arrivata la settima vittoria in altrettante prove dell'inverno nella sua specialità preferita, la decima di fila.
Pure la coppetta di specialità è ormai nelle sue tasche, visto l'ampio vantaggio sugli inseguitori.
Il nidvaldese ha vinto sul secondo percorso il duello con Kristoffersen, l'unico a resistergli nella prima manche. Ad abbellire ulteriormente la giornata elvetica le belle prestazioni di Thomas Tumler, Gino Caviezel e Loïc Meillard, piazzatisi nell’ordine dalla quarta alla sesta posizione.
«Ho fatto la differenza nel finale»
Sarà una festa da 1000 e una notte quella di Odermatt nel sabato sera di Palisades Tahoe. Proprio come i punti di vantaggio su Feller, che gli danno la matematica certezza di mettere le mani sul globo di cristallo con 10 gare di anticipo sulla fine della Coppa del Mondo: «È stata davvero una vittoria di misura e difficile oggi!».
«Non avevo le migliori sensazioni e all'ultimo intermedio sapevo che dovevo spingere per vincere. Sapevo però di essere in grado di andare più veloce degli altri. E ci voleva proprio».
«A rendere questa giornata ancora più bella è la prestazione dei miei compagni di squadra. È bello quando tutti fanno bene», ha inoltre commentato Odermatt sulle prestazioni di Tumler, Caviezel e Meillard.