Campione del mondo Imperiale, Marco Odermatt si cinge d'oro! 

Redazione blue Sport

12.2.2023

Marco Odermatt 
Marco Odermatt 
KEYSTON

Quarto nel super-G di giovedì, Marco Odermatt si è preso la rivincita, dominando la discesa mondiale. Impeccabile, il nidvaldese si è lasciato dietro tutta l'agguerrita concorrenza. 

Redazione blue Sport

12.2.2023

Il 25enne fenomeno rossocrociato ha dominato la prova regina dei Mondiali di Courchevel-Méribel con una prova strepitosa, staccando di 48 centesimi il suo principale rivale, il norvegese Aleksander Kilde, e di 0"89 il canadese Cameron Alexander.

Odermatt ha interpretato in modo perfetto L'Eclipse conquistando il suo primo trionfo nella disciplina, dove non ha mai vinto in Coppa del Mondo, e la sua prima medaglia iridata della carriera.

Gli altri svizzeri non hanno particolarmente brillato: Hintermann e Murisier hanno conquistato, con lo stesso tempo, la dodicesima piazza, mentre il giovane Alexis Monney si è piazzato in 17esima posizione. 

Quella di Odermatt è la 15esima medaglia d'oro in discesa ad un Mondiale per la Svizzera. L'ultima volta, fu Beat Feuz a St.Moritz nel 2017. 

«Non trovo ancora le parole giuste»

« E' meraviglioso che abbia funzionato e mi sto godendo ogni secondo», ha dichiarato un raggiante Marco Odermatt dopo l'oro conquistato in discesa. «Per vincere deve funzionare tutto al 100%. Nel super G era solo il 99% e non è bastato, mentre oggi mi sentivo bene e volevo dare tutto, ma non è comunque scontato che basti questo atteggiamento», ha aggiunto il nidvaldese.

Un po' di rammarico invece per il norvegese, grande rivale dello svizzero Aleksander Kilde: «Non credo che Marco sia di un altro pianeta. Ho l'impressione che avrei potuto fare meglio e quindi essere più veloce».

Gli eredi di Müller e Walliser

Con Marco Odermatt e Jasmine Flury, la Svizzera è quindi campione del mondo di discesa femminile e maschile per la prima volta dal 1987 (Peter Müller e Maria Walliser a Crans Montana) e per la sesta volta in assoluto.Inoltre, Beat Feuz e Corinne Suter sono i campioni olimpici del 2022.

Con la sua grande prestazione Odermatt ha anche dimostrato che otto gare di Coppa del Mondo senza medaglia non possono portarlo fuori strada.