Federico Toscano è stato inserito da Swiss Ski nei quadri C maschili in vista della stagione 2022-23.
«Ci speravo, ripaga il lavoro e i sacrifici dell'ultima stagione», ha detto il 21enne di Mesocco. Il giovane dello Sci Club San Bernardino, 23esimo agli ultimi Mondiali juniores in Canada nello slalom, e Lara Gut saranno gli unici rappresentanti della Svizzera Italiana.
«Questi erano i miei grandi obiettivi fin da inizio stagione, se però mi avessero detto a settembre scorso che li avrei raggiunti non ci avrei creduto. La stagione è iniziata con un brutto infortunio eppure ce l'ho fatta.», ha proseguito il giovane sciatore ai microfoni della RSI, parlando dell'ultimo anno condito dalla partecipazione ai Mondiali e dalla recente nomina ricevuta di Swiss-Ski.
Riguardo la prossima stagione, Toscano ha commentato: «Vorrei migliorare il pettorale di partenza in Coppa Europa. Inoltre mi piacerebbe conquistare i punti FIS validi per il ranking mondiale».
«Per la Coppa del Mondo direi che è ancora difficile pensarci, è un sogno e farò di tutto per arrivarci. Dovrò crescere tantissimo, dalla costanza fino al livello fisico, tecnico e mentale», ha poi concluso il 21enne mesolcinese.
Da notare che Ramon Zenhäusern e Aline Danioth sono stati retrocessi dalla squadra nazionale al quadro A. Vi entrano invece Stefan Rogentin, Niels Hintermann e Joana Hählen.