Si ritira "The King of Biathlon" A 44 anni, dopo 25 di carriera, Bjoerndalen dice basta

bfi

3.4.2018

Ole Einar Bjoerndalen
Ole Einar Bjoerndalen
Keystone

A 44 anni, il norvegese campionissimo di biathlon Ole Einar Bjoerndalen ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni, al termine di una carriera durata 25 anni. 

"La mia motivazione è inarrestabile, lo sapete, - ha commentato lo stesso norvegese in conferenza stampa - sento di potermi ancora divertire molto nel mondo del biathlon, ma questa è stata la mia ultima stagione." 

Bjoernadalen è un vero eroe in patria, conosciuto in tutto il mondo come "the King of Biathlon".

"Mi sarebbe piaciuto aggiungere un altro anno alla mia carriera, ma credo sia più saggio smettere qui", mentre a fatica trattiene le lacrime, merce rara sul volto di uno scandinavo che a 44 anni sembra essere fatto d'acciaio. 

Bjoerndalen ha poi ringraziato la sua famiglia e tutti i norvegesi per il supporto che gli hanno sempre riservato.

"Nel corso di quest'ultimo anno ho avuto delle forti palpitazioni cardiache: ho risposto bene ai trattamenti del caso, ma in termini di condizione fisica mi sono trovato sempre un po' in recupero nel corso di tutta la stagione". Bjoerndalen ha terminato 43esimo nella generale di Coppa del Mondo e ha mancato di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Pyeongchang.

Al mondo Ole Einar non ha certo più nulla da dimostrare: 8 ori, 4 argenti e 1 bronzo olimpici, 20 ori, 14 argenti e 11 bronzi mondiali, 6 coppe del Mondo generali, 19 Coppe di specialità tra sprint, individuali, inseguimento e mass start e 95 vittorie individuali in Coppa del Mondo parlano per lui. 

È giunto ora il meritato momento del riposo per colui che ha saputo avvicinare molta gente al biathlon, rendendolo uno sport più conosciuto, di certo la disciplina di una delle leggende dello sport: Ole Einar Bjoerndalen. 

Tornare alla home page