Agli Europei l'Inghilterra di Gareth Southgate ha sin qui deluso, nonostante ciò, martedì sera, ha strappato il pass per gli ottavi di finale. Nel contempo, un suo ex giocatore, Peter Crouch, ha pensato bene di risollevare l'umore dei tifosi inglesi. Ecco come.
Lo 0 a 0 di martedì sera a Colonia tra Inghilterra e Slovenia alla fine ha accontentato tutti: gli isolani cercavano il primo posto nel girone e gli sloveni, con il terzo pareggio di fila, hanno staccato comunque il pass per gli ottavi, come terzi.
La formazione di Southgate cercava conferme dal punto di vista del gioco, apparso poco brillante in questa prima parte dell'Europeo. Invece s'è visto poco e non è piaciuto ai tanti tifosi sugli spalti che hanno fischiato la loro nazionale, tra uno sbadiglio e l'altro.
Dall'Isola di Wight, ci ha pensato così un illustre ex a far sorridere un poco i sudditi di re Carlo.
Peter Crouch, con indosso la maglia della Nazionale dei Tre Leoni, ha deciso infatti di regalare un po' di divertimento ai suoi connazionali, fin qui delusi dalle prestazioni della propria squadra agli Europei.
L'ex attaccante della Nazionale inglese, del Liverpool e del Tottenham - tra gli altri - in discoteca, ha dimostrato di essere ancora capace di esibirsi nella sua celebre «Robot dance».
Oggi 43enne, Crouch ha vestito per 42 volte la maglia della sua Nazionale, segnando 22 volte. Con i suoi 201 centimetri è uno dei 33 giocatori ad aver segnato 100 o più gol in Premier League e detiene ancora oggi il record del maggior numero di gol di testa nella storia del massimo campionato inglese.
Attaccante alto, con un fisico snello, era noto per le sue abilità aeree, tecniche e per il gioco di rimessa.
Chi affronterà l'Inghilterra?
Intanto gli inglesi attendono di sapere chi sarà il loro avversario negli ottavi di finale: tutto dipende dalla combinazione di squadre terze classificate che passeranno il turno - i Paesi Bassi sono un possibile avversario.
In caso di vittoria degli inglesi agli ottavi, è interessante notare che il loro prossimo avversario sarà il vincente della sfida tra Svizzera e Italia.