La Svizzera ha conquistato un punto importante in ottica approdo agli ottavi pareggiando per 1-1 con la Scozia nella 2a giornata del Gruppo A degli Europei.pareggiando
Per la Scozia è già partita da dentro o fuori e in avvio è molto aggressiva. Dopo due angoli nei primi minuti, al 13esimo arriva il gol: contropiede velocissimo, finalizzato dal tiro di McTominay. Sommer è sulla traiettoria, ma la deviazione di Schär lo inganna.
È un'altra Scozia rispetto a quella travolta dalla Germania, più alta e compatta, ma basta una disattenzione a rovinare la bella partenza. Al 26esimo Ralston sbaglia il disimpegno e serve Shaqiri. Il suo destro di prima intenzione si infila all'incrocio dei pali, la rete del numero 23 è di stupenda fattura.
A oggi Xherdan Shaqiri è l'unico giocatore ad aver segnato negli ultimi tre Europei e negli ultimi tre mondiali.
Incassato il pari, la squadra di Clarke ha un momento di sbandamento e Ndoye va vicinissimo al gol. È bravo Gunn a deviare in angolo. La risposta scozzese è affidata al tiro al volo di Adams sugli sviluppi di un angolo, ma Sommer è attento e blocca.
La Svizzera non vuole farsi sorprendere e nella ripresa si rovescia in avanti. Agli uomini di Yakin il pareggio potrebbe bastare, ma prima Vargas (parata di Gunn), poi Ndoye cercano i tre punti.
Embolo prende il posto di Shaqiri. La Svizzera alza ancora i giri e, contro una difesa non impeccabile, arriva al tiro più spesso. Ma al 22esimo è la Scozia a sfiorare il nuovo vantaggio, quando sul cross di Robertson il colpo di testa di Hanley centra il palo alla destra di Sommer.
La Scozia spinge sul finale, ma è Embolo, che con un delicato pallonetto poi scavalca Gunn, ma è in fuorigioco. La diga svizzera regge l'assalto finale.
Tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Al 94° risuona il triplice fischio dell'arbitro. La partita è finita, la Svizzera è molto vicina agli ottavi di finale.
-
90°: Akanji salva la porta svizzera: provvidenziale
-
89°: Testa di Amdouni su punizione di Rieder: il pallone sfiora il palo e finisce fuori
-
86°: Entrano Stergiou e Amdouni
-
85°: Cartellino giallo per Sierro
-
Partita sempre ancora piacevole e combattuta
-
81°: Embolo segna, ma si alza la bandiera del fuorigioco
-
77°: Ancora Ndoye e ancora un destro che sorvola la traversa scozzese
-
74°: Entrano per la Svizzera Rieder e Sierro, escono Freuler e Vargas
-
66°: Palo della Scozia
McKenna colpisce di testa ed è il palo a salvare Sommer e la Nazionale svizzera.
-
63°: Ci prova Vargas ma il pallone esce di poco
-
60: Il giocatore della Scozia Tierney viene portato fuori in barella
-
58°: Ndoye elude tre giocatori scozzesi, tira, ma il portiere devia quel tanto che basta
-
57° Embolo entra per Shaqiri
-
55°: La Scozia difende con ordine ed energia
Dopo un lungo fraseggio Vargas conclude da lontano, ma il portiere scozzese è molto attento.
-
La Svizzera inizia con il pedale sul gas
-
Riprende la partita
Una dolce nota: Xherdan Shaqiri è l'unico giocatore ad aver segnato negli ultimi tre Europei e negli ultimi tre mondiali.
-
Finisce sull'1 a 1 il primo tempo
-
41°: Sul fronte opposto è invece Xhaka a impegnare il portiere avversario con un forte tiro da fuori area.
-
40°: Sommer blocca su conclusione ravvicinata di Adams
-
La partita è vivace, l'ambiente è quello delle grandi occasioni
-
33°: Segna Ndoye ma la rete non viene convalidata per fuorigioco
-
31°: Ottimo tiro di Ndoye parato dall'estremo difensore scozzese
-
26°: Shaqiri segna una rete da sogno. La Svizzera pareggia!
Quando meno te l'aspetti, eccolo sbucare dietro la linea dei difensori scozzesi e togliere dal cilindro un tiro fantastico. Shaq non si smentisce.
-
La Svizzera ha cambiato marcia
Dopo la doccia fredda i rossocrociati spingono e cercano di occupare la metà campo avversaria.
I tifosi scozzesi sono assordanti: spingono i propri beniamini che hanno cambiato faccia rispetto alla prima gara del torneo.
-
12°: la Scozia passa in vantaggio
Gli scozzesi partono in contropiede e McTominay calcia in porta, Schär ci mette il piede, ma la palla scavalca Sommer e finisce in rete.
-
8°: Rodriguez, a ridosso dell'area di rigore, aggancia un pallone che poteva diventare pericolosissimo.
-
La Scozia inizia con un piglio deciso
Su calcio d'angolo si allunga Sommer che agguanta la palla con sicurezza. Dopo la batosta subito all'esordio contro la Germania gli scozzesi hanno deciso di cambiare atteggiamento.
-
Buonasera
Dopo gli inni nazionali delle due Nazionali, ha inizio la seconda partita della Svizzera. Seguitela con noi.
-
Yakin spiega il ruolo di Shaqiri
«Oggi ha molta libertà. È al centro, potrà trovare il suo posto con più facilità. Spero che funzioni, che venga servito bene. E spero che possa combinare molto coni i suoi compagni di squadra nella zona offensiva e tenere impegnati gli avversari», così ha commentato il commissario tecnico Murat Yakin il ruolo scelto per Xherdan Shaqiri: attaccante centrale.
-
La formazione della Svizzera
Rispetto alla partita di debutto contro l'Ungheria, Murat Yakin ha deciso di schierare Xherdan Shaqiri dall'inizio. Kwadwo Duah si accomoda in panchina.
-
La formazione della Scozia
-
Il pre partita con Yakin e Akanji
«Sappiamo che gli scozzesi possono giocare bene. Lo hanno dimostrato contro Olanda e Spagna. Siamo ben preparati e arriviamo alla partita con molta fiducia. Gli scozzesi devono mostrare una reazione ora», ha detto Murat Yakin alla vigilia della seconda sfida degli Europei della Nati.
Manuel Akanji gli ha fatto eco dicendo che gli scozzesi vorranno «dimostrare a tutti di essere migliori. Noi siamo pronti. Loro vogliono i tre punti, ma anche noi. Dobbiamo essere pronti fin dall'inizio».
Leggi l'articolo completo --> QUI
-
Il super tifoso della Scozia Colin King muore dopo la partita contro la Germania
I tifosi scozzesi, prima della sfida contro la Svizzera, normalmente amanti del divertimento, sono tristi. Dopo la sconfitta contro la Germania il loro amico Colin King è stato trovato morto nel letto. Gli scozzesi, come raccontano due super supporter a blue Sport, vogliono onorarlo come merita durante la partita odierna.
Leggi l'articolo completo --> QUI
-
A Colonia 100mila scozzesi, mentre gli svizzeri sono molto meno
La seconda partita della Svizzera, che giocherà contro la Scozia, si terrà questa sera al RheinEnergieStadion di Colonia.
La città tedesca si è preparata al meglio per accogliere una folla enorme. Interpellato da blue Sport, il Köln-Tourismus ha dichiarato che mercoledì sono attesi circa 100'000 scozzesi, mentre gli svizzeri saranno circa 10'000.
Ma non è tutto: Colonia si aspetta un totale di circa 200'000 britannici in città nei prossimi giorni, perché anche i tifosi dell'Inghilterra si recheranno in città da venerdì per l'ultima partita del girone contro la Slovenia, che si giocherà martedì 25 luglio alle ore 21.00.
-
Ecco il secondo match!
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di calcio. Naturalmente seguiamo in diretta la seconda partita degli Europei della svizzera. Questa sera la truppa di Murat Yakin dovrà vedersela con la Scozia.