Italia Cairo ammonisce le 4 grandi di Serie A: «Manca rispetto, volevano una mini Super League»

bfi

13.2.2024

Il presidente del Torino Urbano Cairo
Il presidente del Torino Urbano Cairo
KEYSTONE

Tutti i club di Serie A, a eccezione di Juventus, Inter, Milan e Roma, hanno votato contro la riduzione del campionato a 18 squadre, spingendo il presidente del Torino Urbano Cairo a dire che le squadre di vertice volevano creare una «Mini Super League».

bfi

A inizio settimana si è tenuta una riunione tra i 20 club di Serie A, sull'opportunità di ridurre il numero di squadre nel massimo campionato: la mozione è stata respinta in quanto 16 club membri hanno votato per mantenere un campionato a 20.

Fino alla stagione 2003-2004 il campionato di Serie A era composto da 18 squadre, la stagione successiva vi fu l'espansione a 20.

Gettando uno sguardo agli altri quattro grandi campionati europei risulta che la Premier League inglese e LaLiga spagnola sono entrambe composte da 20 squadre, mentre la Ligue 1 francese e la Bundesliga tedesca ne contano 18.

Juventus, Roma, Milan e Inter hanno votato a favore di una riduzione dei club, sostenendo che ciò renderebbe il campionato più competitivo e che un calendario ridotto aiuterebbe i club a competere in Europa - magari anche in previsione di una Super Lega europea.

A esprimersi in tal senso è stato il presidente del Milan Paolo Scaroni, il quale ha insistito sul fatto che la Serie A dovrebbe tornare a 18 club.

Cairo: «Volevano una mini Super League»

«Quello che volevano fare era una mini Super League italiana», ha dichiarato il presidente del Torino Urbano Cairo, all'agenzia di stampa italiana ANSA.

«L'incontro ha confermato che la stragrande maggioranza dei club vuole mantenere le 20 squadre anche perché gli altri principali campionati europei, tra cui quello spagnolo e inglese, ne hanno 20», ha aggiunto il focoso presidente dei Granata.

Secondo il numero 1 dell'altra grande società di Torino, la riunione della Lega Serie A è stata «amichevole» e ha insistito sul fatto che un formato a 20 squadre «funziona bene».

Secondo l'ANSA, la scorsa settimana, i rappresentanti di Inter, Juventus e Milan hanno incontrato il presidente della FIGC Gabriele Gravina per chiedere un cambiamento di formato che vedrebbe 18 club coinvolti nella Serie A anziché 20.

«Quell'incontro non è stato visto di buon occhio», ha dichiarato ancora Cairo. «La tempistica è stata completamente sbagliata. Noi non siamo divisi, ma loro hanno avuto un atteggiamento sbagliato e credo che sia mancato il rispetto reciproco».