Il cecchino del Lugano Celar: «Così i grandi club busseranno alla mia porta»

Redazione blue Sport

30.3.2023

Zan Celar continuerà a segnare?
Zan Celar continuerà a segnare?
Keystone

Zan Celar è uno degli attaccanti più prolifici della Super League. Per quanto tempo ancora il Lugano potrà contare sullo sloveno? blue Sport l'ha chiesto allo stesso interessato.

Redazione blue Sport

30.3.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Zan Celar è uno dei migliori attaccanti della Super League, solo Cedric Itten e Jean-Pierre Nsame hanno segnato più di lui.
  • L'attaccante ha un contratto valido con il FC Lugano fino al 2025, ma difficilmente rimarrà in Ticino se continuerà a segnare con regolarità.
  • Il sogno di Zan Celar è quello di giocare in un Top Club.

Non è un grande conversatore. Lui preferisce far parlare con i fatti sul campo da gioco. E attualmente, Zan Celar sta facendo un ottimo lavoro. Lo sloveno è uno dei grandi protagonisti di questa stagione di Super League e ha contribuito in maniera decisiva alla posizione attuale del Lugano, che lotta per un posto in Europa anche in questa stagione.

«Sono sempre concentrato e pronto ad aiutare la squadra. Sono soddisfatto delle mie prestazioni, ma sono consapevole che posso ancora migliorare. Sono pronto a farlo», ha detto Celar in un'intervista con blue Sport. In questa stagione l'attaccante bianconero ha già messo a segno 12 gol, solo la coppia d'attacco dello Young Boys, Cedric Itten (14) e Jean-Pierre Nsame (13), ha segnato più di lui.

Naturalmente sarebbe bello essere il miglior marcatore della lega alla fine della stagione, ha detto Celar. «Ma non sto combattendo solo per me stesso, soprattutto per la squadra. Adesso ci sono partite importanti come la semifinale di Coppa (il 5 aprile fuori casa contro il Servette ndr.). Se continuo a dare il meglio di me, i risultati positivi arriveranno», ha continuato la punta.

Il sogno di una grande squadra

Grazie alle prestazioni messe in mostra con la maglia del Lugano, Celar ha trovato spazio anche nella Nazionale. Finora il 24enne ha giocato sette partite per la Slovenia e nell'ultima uscita, la vittoria di 2-1 contro il Kazakistan nelle qualificazioni per gli Europei, è rimasto in campo 70 minuti.

Il contratto che lo lega ai bianconeri è valido fino al 2025. Ma se Celar continuerà a segnare come ha fatto finora, sarà difficile per il Lugano trattenere l'attaccante la prossima estate. Prima di arrivare a Cornaredo nell'estate del 2021, l'attaccante era sotto contratto con la Roma, squadra con la quale ha disputato una partita di Serie A.

Celar non fa mistero del fatto che sogna i palcoscenici del grande calcio: «Ho grandi obiettivi e molta fiducia in me stesso. Devo semplicemente continuare a lavorare duramente su me stesso e segnare dei gol, poi le grandi squadre busseranno alla mia porta».