ChatGPT, un modello di intelligenza artificiale che sta spopolando su Internet, sembra sapere tutto, e così gli abbiamo chiesto di dirci quale sarebbe stato il miglior undici ideale di tutti i tempi.
Non c'è una risposta corretta alla domanda: «Dimmi qual'è il migliore undici ideale di sempre nella storia del calcio».
Ognuno ha le proprie idee e, a seconda di quando si è nati, di dove si è originari o anche di chi si tifa, è naturale favorire inconsciamente alcuni giocatori rispetto ad altri.
Quindi, secondo un robot, chi dovrebbe far parte del GOAT XI?
1 (Portiere): Lev Yashin, il ragno pigliatutto venuto dall'Est
Probabilmente il portiere più influente e iconico di tutti i tempi e l'unico del suo ruolo ad aver mai vinto il Pallone d'Oro.
Lev Yashin è l'opzione classica per il numero 1, e ChatGPT evita una scelta moderna come potrebbero essere i vari Manuel Neuer, Gigi Buffon o Iker Casillas.
2 (Difesa): Cafu, l'inarrestabile Pendolino
Cafu ha giocato tre finali di Coppa del Mondo di fila, ha vinto due titoli mondiali ed è il modello di ciò che si immagina quando si pensa a un terzino destro.
Dani Alves potrebbe averlo superato, Philipp Lahm aveva le sue indubbie grandissime qualità, ma, in termini di vibrazioni, nostalgia e una scintillante bacheca di trofei a livello internazionale, non si può battere «Il Pendolino» in questo ruolo.
3 (Difesa): Franz Beckenbauer, il Kaiser con gli scarpini
Il recentemente scomparso Franz Beckenbauer è considerato uno dei migliori difensori di tutti i tempi.
Il Kaiser è probabilmente la più grande figura calcistica della sua nazione, oltre che essere l'unico tedesco a comparire in questa formazione.
4 (Difesa): Paolo Maldini, grazia, tenacia ed eccellenza
Paolo Maldini è stato una roccia per decenni, per il Milan e per l'Italia, iniziando come terzino sinistro, prima di passare al ruolo di centrale. ChatGPT ha preferito la sua carriera di terzino centrale rispetto ai suoi primi giorni sulla fascia sinistra.
L'elegantissimo e arcigno ex difensore batte così Sergio Ramos, Franco Baresi e Gerard Piqué.
5 (Difesa): Roberto Carlos, potenza al servizio del calcio
Il più grande terzino sinistro di tutti i tempi? È discutibile. Roberto Carlos è stato rivoluzionario all'epoca, ma per alcuni oggi è stato superato da Ashley Cole o dal suo connazionale Marcelo.
Tuttavia, è difficile sostenere che non sia il più iconico di sempre.
6 (Centrocampo): Zinédine Zidane, che classe, che genio
Zinédine Zidane era un uomo per i grandi momenti ed è ampiamente considerato uno dei più grandi calciatori mai esistiti.
Il francese è l'unico vero centrocampista in questa formazione e se si tratta di scegliere gli 11 migliori giocatori di sempre, è difficile opporsi, a dire il vero, anche se di grandissimi centrocampisti ce ne sono altri.
7 (Attacco): Lionel Messi, la Pulce ciclopica del calcio
Siamo un po' sorpresi di questa scelta...
Scherziamo, ovviamente. ChatGPT indica Leo Messi come «attaccante destro» in questa formazione, in una sorta di attacco a cinque. Una linea offensiva quasi impronunciabile.
8 (Attacco): Diego Armando Maradona, genio e pazzia
Immaginatevi Messi e Maradona, entrambi al loro massimo splendore, sulle due ali dell'Argentina. Spettacolo, reti e magia.
Questo è ciò che ChatGPT ci consiglia nel più grande XI di tutti i tempi, dato che i due argentini trovano entrambi posto in questa squadra. Si sta creando un esagerato surplus di talenti in attacco.
9 (Attacco): Pelè, sua maestà O'Rei
Considerato il più grande attaccante di tutti i tempi da ChatGPT, Pelè occupa il posto di centravanti in questa squadra, superando i vari Eusebio, Marco Van Basten, Alfredo Di Stefano, e praticamente qualsiasi altro numero 9 che abbia mai avuto un impatto profondo sul gioco.
Molti lo considerano ancora il GOAT per eccellenza. Eppure questa incredibile prima linea non è ancora finita...
10 (Attacco) Johan Cruyff, il calciatore infinito a tutto campo
Johan Cruyff era un attaccante, ma dato il calcio totale del suo Ajax e della Nazionale olandese, significava che i giocatori erano intercambiabili. Lui può muoversi dove crede.
Con il micidiale olandese come numero 10 del sistema, rimane solo un posto in più per un altro attaccante...
11 (Attacco): Cristiano Ronaldo
Il robot, insiste con la linea d'attacco, inserendo anche Cristiano Ronaldo, dando così vita a uno degli undici ideali più assurdo di tutti i tempi. Un 4-1-5, o 4-2-4 da favola, non ci sono dubbi. Sul fatto che sia l'undici più efficiente di sempre si può discutere... o forse, con un robot, non si può.