Per i quattro grandi campionati europei vi sono a disposizione quattro posti per la Champions League. Ecco chi si è già aggiudicato il posto per la prossima stagione e chi è ancora in lotta per conquistarlo.
Premier League: 4 posti a disposizione per la Champions League
La stagione di Premier League è stata la più eletrizzante degli ultimi anni. A quattro giornate dalla fine Manchester City e Liverpool stanno lottando punto dopo punto per la conquista del titolo di campione d'Inghilterra.
Gli altri due posti a disposizione vedono in gara ancora quattro formazioni.
Terzi per gran parte della stagione, il Tottenham - ancora in corsa in Champions League - dovrà affrontare il Brighton, West Ham United, Bournemouth, e Everton.
Dopo una stagione costernata da alti e bassi, l'Arsenal - ancora in corsa in Europa League - se la vedrà con il Wolverhampton, Leicester, Brighton e Burnley.
Come i Gunners anche il Chelsea di Sarri - ancora in corsa in Europa League - ha avuto una stagione fin qui altalenante. Gli ultimi quattro avversari dei Blues saranno nell'ordine: Burnley, Manchester United, Watford e Leicester.
Staccato di tre punti dal Tottenham e di due dall'accoppiata Arsenal-Chelsea, il Manchester United ha davanti a sè il programma più impegnativo delle quattro: Manchester City, Chelsea, Huddersfield e Cardiff City saranno le ultime avversarie dei Red Devils.
Serie A: quattro posto a disposizione
In Italia, il titolo di campione nazionale è stato assegnato con largo anticipo alla Juventus, che si è assicurata anche l'accesso alla Champions dell'anno prossimo. Il Napoli, secondo, con 6 punti di vantaggio sull'Inter che è terza in classifica, non dovrebbe farsi sfuggire l'obiettivo Champions. Rimangono così due posti a disposizione per quattro compagini.
L'Inter ha cinque punti di vantaggio sui cugini del Milan a cinque giornate dal termine. I nerazzurri dovranno affrontare nell'ordine Juventus, Udinese Chievo, Napoli e Empoli.
Il Milan, che ha pareggiato l'ultima sfida e vinto quella precedente dovrà vedersela con il Torino, Bologna, Fiorentina, Frosinone e SPAL.
L'Atalanta, appena uscita vincitrice dal San Paolo di Napoli, se la vedrà ancora con Udinese, Lazio, Genoa, Juventus e Sassuolo.
La Roma,che ha inanellato 4 risultati positivi nelle ultime quattro uscite, ultima delle quattro ma staccata di un solo punto da Atalanta e Milan, giocherà contro Cagliari, Genoa, Juventus, Sassuolo e Parma.
La Liga: quattro posti anche per le spagnole
Al Barcelona proprio non dovrebbe scappare il titolo di campione di Spagna grazie ai 9 punti di vantaggio sull'Atletico Madrid a 5 giornate dalla fine. Le due formazioni della capitale, Atletico e Real, si sono quasi già assicurate - anche se non matematicamente - l'accesso alla Champions League dell'anno prossimo.
Rimane così un solo posto utile a disposizione di tre compagini che ancora possono conquistarlo.
Il Getafe avanti due lunghezze sulle inseguitrici dovrà ancora affrontare Real Madrid, Real Societad, Girona, Barcelona e Villareal.
Il Valencia - ancora in corsa per la conquista dell'Europa League - se la vedrà con Atletico Madrid, Eibar, Huesca, Alaves e Valladolid.
Al Sevilla rimarranno da giocarsi cinque sfide contro Rayo Vallecano, Girona, Leganes, Atletico Madrid e Atletico Bilbao.
Bundesliga: 4 posti per la Champions
Mentre rimane apertissima la lotta tra Bayern Monaco e Dortmund per la conquista della Budesliga, solo un punto separa le due contendenti, lo sprint finale per assicurarsi l'ultimo posto disponibile in Champions League, - il Leipzig si è già assicurato il terzo posto utile - è un affare tra Eintracht, Mönchengladbach e Hoffenheim.
L'Eintracht - ancora in corso per la conquista dell'Europa League - dovrà ancora sifdare nell'ordine: Herta, Bayer, Mainz e Bayern.
Il Mönchengladbach, staccato di due punti dall'Eintracht di Francoforte, ha davanti a sè ancora le sfide con Stoccarda, Hoffenheim , Nürnberg e Dortmund.
Con tre punti in meno dell'Eintracht, l'Hoffenheim dovrà riuscire a conquistare il massimo dei punti contro il Wolfsburg, Werder e Mainz, mentre il quarto incontro vedrà la sfida diretta con il Mönchengladbach.
Postilla: due posti in più per la vincitrice della Champions e dell'Europa League 2018-2019
Chi alzerà al cielo il trofeo stagionale di Champions League e quello assegnato alla vincitrice della UEFA Europa League guadagnerà l'accesso alla prossima stagione di Champions League.
In corsa per la Champions ci sono ancora Tottenham, Ajax, Barcelona e Liverpool.
Le quattro semifinaliste di Europa League sono Arsenal, Valencia,
Frankfurt e Chelsea.
L'Italia non potrà ampliare il proprio numero di partecipanti, la Germania - grazie all'Eintracht Francoforte - potrebbe guadagnare un posto ulteriore, mentre potenzialmente, Inghilterra - Tottenham, Liverpool, Arsenal e Chelsea - e Spagna - Barcelona e Valencia - potrebbero aggiungere addirittura due formazioni alle quattro già a loro disposizione.