Ballon d'Or Ecco perché Benzema ha stracciato la concorrenza

bfi

18.10.2022

Karim Benzema
Karim Benzema
KEYSTONE

Era nell'aria da mesi, ma solo ieri sera al Théâtre du Châtelet a Parigi è arrivata la conferma ufficiale: l'attaccante francese del Real è stato l'assoluto protagonista del calcio europeo.

bfi

18.10.2022

Alla vigilia del suo primo Pallone d'Oro - domenica nel Clasico spagnolo contro il Barça del suo avversario Lewandowski - Benzema ha ricordato al mondo - e al polacco - perché è considerato il miglior attaccante del mondo.

Anche se il suo gol iniziale poteva sembrare facile dopo che Marc-Andre ter Stegen aveva parato il tiro di Vinicius Junior dal limite dell'area, Benzema aveva ancora una selva di corpi del Barcellona da attraversare. Ci è riuscito - ha aiutato una deviazione di Sergi Roberto - e ancora una volta si è imposto sul palcoscenico più importante facendo la differenza per il Real. Nel secondo tempo gli è stato annullato un gol per fuorigioco; quello che sarebbe stato un brillante secondo gol, ma non importa. Il vincitore del Pallone d'Oro 2022 non poteva che essere lui.

221016_RMA_BAR_Benzema

221016_RMA_BAR_Benzema

16.10.2022

Il francese ha dovuto attendere per anni, pazientemente, all'ombra di Cristiano Ronaldo - suo compagno di squadra al Real - e di Leo Messi. Oggi, il suo giorno è arrivato.

Gli impressionanti numeri di Benzema 2021-2022

Abbiamo raccolto 14 numeri che danno l'ampiezza della straordinaria annata del 34enne attaccante del Real Madrid.

- Benzema ha fatto registrare 44 gol e 15 assist in 46 presenze in tutte le competizioni per il Madrid nel 2021-22, con una media di un contributo diretto al gol ogni 66,42 minuti.

- L'attaccante ha realizzato un gol o un assist in 32 delle 46 partite di club in cui è apparso nel 2021-22.

- Nel 2021-22 ha registrato più contributi diretti in porta di Robert Lewandowski (57), Mohamed Salah (47), Erling Haaland (37) e Ciro Immobile (36).

- Con 27 gol e 12 assist in campionato, Benzema è stato il responsabile diretto del 48,75% dei gol del Real ne La Liga 2021-22.

- Il francese è stato il capocannoniere della Liga, con nove punti di vantaggio sul secondo classificato Iago Aspas. È stato anche secondo nella classifica degli assist dopo Ousmane Dembele.

- Ha segnato 15 gol in Champions League nel 2021-22, il terzo miglior risultato di sempre in una singola stagione di Champions League.

- Benzema ha segnato più gol in Champions League di 23 squadre qualificate alla competizione in questa stagione, tra cui Juventus, Manchester United, Barcellona, Atletico Madrid, Inter e Borussia Dortmund.

- Il francese ha anche realizzato due assist in Champions League nel 2021-22, attestando la sua media di contributo diretto al gol nella competizione a 65 minuti.

- Il 34enne ha segnato 10 gol nelle fasi a eliminazione diretta della Champions League nel 2021-22, il maggior numero di gol di un giocatore in una singola campagna insieme a Cristiano Ronaldo nel 2016-17.

- È diventato solo il quarto giocatore a segnare in entrambe le fasi dei quarti di finale e delle semifinali in una singola campagna di Champions League, dopo Fernando Morientes, Neymar e Edin Dzeko.

- Benzema è diventato il secondo giocatore a segnare due triplette consecutive in Champions League nella fase a eliminazione diretta - l'altro è stato Ronaldo, che ne ha segnate tre contro Bayern Monaco e Atletico Madrid nel 2017.

- Il gol dell'attaccante contro l'Eintracht Francoforte lo ha portato davanti a Raul come secondo capocannoniere di tutti i tempi dei Blancos, dietro a Ronaldo. Ha superato il numero di gol di Raul, giocando 135 partite in meno.

- Nell'era della Champions League, è solo il quarto giocatore a vincere il trofeo Pichichi (capocannoniere della Liga) e la Champions League Golden Boot nella stessa stagione.

- Benzema ha anche realizzato sei gol e un assist in 10 partite della nazionale francese nel 2021-22.