Nello studio Champions League di Blue Sport, l'allenatore della Nati, Murat Yakin, chiarisce di non aver cambiato idea su chi sarà il portiere numero 1 della Nati, fornendo le sue motivazioni.
Hai fretta? blue News riassume per te
- In un'intervista rilasciata a blue Sport, Gregor Kobel non ha nascosto che l'annuncio di Murat Yakin in cui ha detto di vedere Yann Sommer come portiere titolare agli Europei è stato per lui una delusione.
- L'allenatore delle Nati, sempre a blue Sport, ha chiarito che non ha cambiato idea in merito.
- Yakin è soddisfatto dello sviluppo di Kobel, ma ha ribadito: «Nelle partite in cui volevo dare una possibilità a Gregor, purtroppo lui si è infortunato».
A sei mesi dall'inizio degli Europei in Germania, il tecnico Murat Yakin aveva terminato la discussione sulla decisione del portiere titolare della Nazionale dicendo che Yann Sommer sarebbe rimasto il numero 1.
In occasione del programma di approfondimento calcistico «Heimspiel» su blue TV, il ct della Nati aveva detto: «Sommer sarà in porta agli Europei».
Per Kobel la delusione è stata evidente. «Naturalmente voglio giocare, voglio essere in porta. Se non fosse così, ci sarebbe un problema», aveva ammesso a posteriori il 26enne in un'intervista a blue Sport. «Tutto il resto dipende dall'allenatore», aveva concluso il portiere del Borussia Dortmund.
Vero è che lo svizzero è stato in grado di farsi notare sia in Bundesliga che in Champions League nelle ultime settimane.
Tuttavia, ciò non sembra bastare per ribaltare l'opinione di Yakin.
«La posizione è esattamente la stessa che avevo detto all'epoca», ha dichiarato il tecnico della nazionale nello studio di blue Sport nella serata di Champions League.
«Ho parlato con Gregi (Kobel ndr.). Conosce la situazione e sa qual è il suo ruolo».
Il coach della Nati ha sottolineato di essere molto soddisfatto per lo sviluppo di Kobel, ma, accenna anche al rivale in rossocrociato: «Yann ha molta esperienza ed è affidabile. Purtroppo Gregor si è infortunato durante le partite in cui avevo deciso di dargli una chance. È una cosa importante per dimostrare la propria presenza in nazionale».
Giova ricordare infatti che il portiere del Dortmund ha dovuto saltare diverse partite di qualificazioni agli Europei per infortunio.
Sarebbe partito come titolare nella gara contro il Kosovo, ma le cose sono andate diversamente in quanto ha dovuto rinunciare a causa di problemi muscolari. Così come nei successivi test match contro l'Irlanda e la Danimarca, lo scorso mese di marzo.