La Nazionale svizzera è stata sconfitta a Ginevra dalla Spagna. Ecco le note date dalla redazione agli uomini messi in campo da Murat Yakin.
Portiere
Portiere
Yann Sommer
Non colpevole sull'unica rete spagnola. Nonostante il dominio totale di possesso palla gli avversari impegnano pochissimo l'estremo difensore elvetico. Nei minuti finali Sommer si fa vedere paradossalmente in fase offensiva, grazie a dei lanci lunghi che creano alcune occasioni da rete.
Difensori
Difensore
Silvan Widmer
Widmer è molto concentrato, non si lascia impressionare dagli spagnoli tecnicamente eccezionali, ed è determinato nei duelli. Quando la pressione degli spagnoli è eccessiva, non ha paura a mandare la palla avanti. In qualche occasione si fa vedere in fase offensiva, come al 45esimo quando con un accelerazione conquista un calcio d'angolo.
Difensore
Manuel Akanji
Rientra dopo una lunga pausa forzata, e la partita non è di quelle facili. È il capo della difesa. Akanji dà molta stabilità, non sbaglia quasi mai in fase di costruzione e si fa sentire in ogni duello. Al 67esimo viene ammonito, e speriamo che sia per questo motivo che è stato sostituito 13 minuti più tardi, perché domenica sera contro il Portogallo avremo bisogno di un'altra prestazione di primo piano di Akanji per poter sperare di fare risultato (o almeno non prendere ancora un'imbarcata).
Difensore
Eray Cömert
A dire la verità Cömert non si è guadagnato il posto nell'attuale rosa della nazionale. A Basilea, ad inizio di stagione, ha giocato pochissimo e da quando è passato al Valencia in inverno le cose non sono migliorate. Non è quindi molto sorprendente che sia proprio lui a commettere l'errore che decide la partita. Anche se la sua prestazione migliora con il passare del tempo, il suo voto rimane insufficiente.
Difensore
Ricardo Rodriguez
Quando la palla è fra i piedi di Rodriguez non c'è da preoccuparsi. Anche sotto pressione il 29enne trova praticamente sempre una buona soluzione. A livello difensivo concede forse un po' troppi metri agli avversari, ma capisce che spingere troppo in avanti contro un avversario come la Spagna sarebbe controproducente. Il terzino del Torino rimane un valore sicuro.
Centrocampisti
Centrocampista
Remo Freuler
Freuler è carico, lo si percepisce fin dal primo minuto. Forse l'ingiusto cartellino rosso ricevuto ai quarti di finale dell'Europeo giocato proprio contro la Spagna fa ancora male. Giocare contro di lui non è una passeggiata. È quasi imbattibile nei duelli e recupera molti palloni. Il 30enne cerca anche di vivacizzare il gioco offensivo, cosa che in parte gli riesce nel secondo tempo. Una prestazione solida quella del centrocampista dell'Atalanta.
Centrocampista
Granit Xhaka
Nel primo tempo la Nati ha solo il 26% di possesso palla, non è certo la situazione ideale per un giocatore che è chiamato a distribuire palloni in mezzo al campo. Nella ripresa la Svizzera cambia volto e capitan Xhaka fa la sua parte. Al 78esimo salva il probabile 2-0 con un coraggioso tackle su Llorente. Nel finale si fa vedere anche davanti con alcuni deliziosi passaggi filtranti.
Centrocampista
Michel Aebischer
Aebischer compare un po' a sorpresa nell'undici titolare. Contro la Spagna fa quello che gli riesce meglio, corre con testa e cerca di recuperare più palloni possibili. Commette diversi falli e fa fatica a costruire il gioco, anche perché raramente ha il controllo della sfera. Al 64esimo minuto viene sostituito.
Attaccanti
Ala
Xherdan Shaqiri
Ci si aspetta sempre un colpo di genio da Shaqiri e quando non arriva si rimane un po' delusi. Questa sera gioca in una posizione alla quale non è abitato. Al 24esimo minuto conquista un calcio di punizione, che poi tira mettendo in difficoltà Unai Simón. Anche i suoi calci d'angolo sono di buona qualità e - come già successo in passato - possono decidere le partite. Al 53esimo si accentra in modo molto pericoloso e calcia in porta: il tiro è centrale e facile preda del portiere iberico. All'80esimo lascia spazio a Seferovic.
Punta centrale
Breel Embolo
Al settimo minuto Rodriguez lancia Embolo con una rimessa laterale, ma nell'uno contro uno con Pau Torres perde palla. Tuttavia lo spagnolo tocca la sfera con la mano, un fallo da rigore che sia l'arbitro che il Var non vedono. Comunque sia, Embolo fatica ad entrare in partita. Corre e si guadagna qualche fallo, permettendo in un paio di occasioni di vedere la Nati in fase offensiva anche nel primo tempo. Migliora nel secondo, anche perché spesso arretra a centrocampo. Peccato per la conclusione a lato senza portiere all'87esimo, sarebbe potuta valere l'1-1.
Ala
Steven Zuber
Come il compagno sulla sinistra, è più che altro impegnato a difendere che ad attaccare. Zuber però non riesce mai veramente ad entrare in partita. Anzi, sarebbe potuto essere sostituito anche prima del 64esimo, quando lascia il posto a Steffen.
Sostituzioni
entrato al 64esimo al posto di Zuber
Renato Steffen
Il giocatore del Wolfsburg non riesce a dare il suo contributo, spesso commette errori, mettendo ancora più in difficoltà i compagni o sé stesso.
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
entrato al 64esimo al posto di Aebischer
Noah Okafor
Quando entra, lo si nota subito. Si rende pericoloso coi dribbling e andando in profondità. All'88esimo purtroppo manca il controllo della palla: si sarebbe potuto lanciare da solo contro il portiere avversario.
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
entrato al 79esimo al posto di Shaqiri
Haris Seferovic
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
entrato al 79esimo al posto di Akanji
Fabian Frei
Senza voto. Ha giocato troppo poco.
entrato al 89esimo al posto di Rodriguez
Djibril Sow
Senza voto. Ha giocato troppo poco.