Allenatori più pagati d'Europa Guardiola, Klopp e Ancelotti seguono a distanza

SB10-bfi

27.3.2022

Klopp, sinistra, e Guardiola.
Klopp, sinistra, e Guardiola.
Keystone

Nella top ten stilata da L'Équipe ci sono 4 tecnici italiani, due argentini e due tedeschi. Colui che guida la classifica è, in un certo senso, un nome un po' a sorpresa. 

SB10-bfi

27.3.2022

Il giornale sportivo francese L'Équipe, concentratosi dapprima sui salari dei giocatori -  in Ligue 1, per esempio, i 14 professionisti più pagati sono tutti sotto contratto con il PSG e Neymar jr guida la classifica -, ha poi sbirciato anche dentro le buste paga degli allenatori.

Sorprendentemente, il coach più pagato nel calcio europeo non lavora in Premier League, ma in Spagna. Infatti, secondo «L'Équipe», l'allenatore dell'Atlético Madrid Diego Simeone guadagna quasi 40 milioni di euro lordi all'anno. In cambio, in carica del 2011, il 51enne argentino ha trasformato i Colchoneros in una squadra temuta a livello nazionale ed internazionale.

Sotto  la guida del  «Cholo» l'altra squadra di Madrid ha vinto due volte il campionato spagnolo - piazzandosi dunque davanti a Barcellona e Real Madrid - una volta la Copa del Rey e due volte ha raggiunto la finale di Champions League.

Diego Simeone 
Diego Simeone 
KEYSTONE

La discrepanza con i salari di altri rinomati colleghi è tuttavia immensa.

Pep Guardiola, per esempio, guadagna 22,7 milioni di euro lordi al Manchester City, mentre Jürgen Klopp, coach del Liverpool, e Antonio Conte, alla guida del Tottenham, guadagnano meno della metà dello stipendio di Simeone. Massimiliano Allegri, con 14 milioni di euro, è il primo in classifica degli allenatori di serie A. Mauricio Pochettino, stipendiato dal PSG, guadagna esattamente la stessa cifra del suo collega alla guida del club più titolato d'Italia.

Altro italiano invece, ma di stanza in Spagna, è il navigato Carlo Ancelotti, che intasca che intasca 10,9 milioni di euro all'anno. José Mourinho, che è stato in cima alla lista per lungo tempo in passato, ha dovuto fare alcune concessioni finanziarie trasferendosi a Roma.

Jose' Mourinho non è più il meglio pagato d'Europa ma non se la cava male comunque.
Jose' Mourinho non è più il meglio pagato d'Europa ma non se la cava male comunque.
KEYSTONE

Il più giovane dei dieci è Julian Nagelsmann - 34 anni -, al quale all'inizio di questa stagione è stato affidato il pluridecorato Bayern Monaco che lo ha strappato al Lipsia per 25 milioni di euro. Al decimo posto c'è il 45enne  Simone Inzaghi, che dopo cinque anni di gavetta alla Lazio, dall'estate scorsa guida l'Inter per 7,4 milioni di euro di ragioni. 

La top ten degli allenatori più pagati in Europa

1. Diego Simeone (Atlético Madrid) - 39,6 milioni di euro lordi all'anno

2. Pep Guardiola (ManCity) - 22,7 all'anno

3. Jürgen Klopp (Liverpool) - 17,9 all'anno

4. Antonio Conte (Tottenham) - 17,9 all'anno

5. Massimiliano Allegri (Juventus Torino) - 14,0 all'anno

6. Mauricio Pochettino (PSG) - 14,0 all'anno

7. Carlo Ancelotti (Real Madrid) - 10,9 all'anno

8. José Mourinho (AS Roma) - 9,2 all'anno

9. Julian Nagelsmann (Bayern) - 8,0 all'anno

10. Simone Inzaghi (Inter) - 7,4 all'anno