Il sindacato dei calciatori professionisti chiede alla FIFA di cambiare il formato della Coppa del Mondo per club in quanto, a causa di un calendario già denso, il rischio di infortuni diventa «significativo».
Hai fretta? blue News riassume per te
- La FIFA sta pensando di allargare il Mondiale per club a 32 squadre.
- Le due grandi associazioni che difendono i diritti dei calciatori professionisti però non ci stanno: «I giocatori sono già spinti oltre i loro limiti e i rischi di infortuni sono altissimi».
- Se la FIFA non entrerà in merito alla faccenda, smettendo di prendere costanti «decisioni solo a suo vantaggio», i calciatori intendono procedere per vie legali.
La FIFA è stata minacciata dai giocatori se non modificherà la Coppa del Mondo per Club del prossimo anno.
Si teme che il torneo allargato a 32 squadre - che si terrà negli Stati Uniti - comporti un «rischio significativo di infortuni» per i giocatori se si svolgerà nei mesi di giugno e luglio del 2025, come attualmente previsto.
Il Chelsea e il Manchester City sono i rappresentanti dell'Inghilterra nell'evento, che si prevede possa generare attorno ai 700 milioni di franchi, grazie ai club in gara: oltre alle due inglesi figurano infatti anche Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Juventus e Inter.
Ma ora il sindacato internazionale dei calciatori FifPro e la World Leagues Association chiedono al Governo mondiale del calcio un'inversione di rotta sul suo nuovo torneo di punta per club, minacciando una denuncia.
«FIFA, costanti decisioni solo a proprio vantaggio»
In vista del Congresso della FIFA, che si terrà la prossima settimana a Bangkok, i due organismi hanno inviato una lettera congiunta ai dirigenti di Zurigo in cui affermano che il nuovo calendario di partite è «oltre la saturazione», sta causando «danni economici» alle leghe nazionali e pone un «rischio significativo di lesioni» ai giocatori.
Nella missiva si legge inoltre che «la FIFA ha costantemente preso decisioni che vanno a vantaggio dei propri interessi commerciali, colpendo negativamente i campionati nazionali e i giocatori».
«Per un periodo significativo, la FIFA ha ignorato i ripetuti tentativi delle leghe e dei sindacati di impegnarsi su questo tema. Se la FIFA dovesse rifiutarsi di impegnarsi a risolvere i problemi, saremo costretti a consigliare ai nostri membri le opzioni disponibili per salvaguardare in modo proattivo i loro interessi».
Opzioni che secondo le due associazioni firmatarie della lettera includono un'azione legale contro la FIFA, per la quale hanno già commissionato una consulenza esterna.
«Il calendario è oltre la saturazione, al punto che le leghe nazionali non sono in grado di organizzare adeguatamente le loro competizioni, con conseguente danno economico. I giocatori vengono spinti oltre i loro limiti, con rischi significativi di lesioni e impatti sui loro diritti fondamentali».
Manchester City campione in carica
Giova ricordare che il Manchester City è l'attuale detentore della Coppa del Mondo per Club. La squadra di Pep Guardiola ha battuto il Fluminense per 4-0 a Gedda lo scorso dicembre.