Svizzero a un passo dal paradiso Il Dortmund frega il Bayern? Kobel ne è convinto

fon

25.5.2023

Kobel decisivo per il BVB.
Kobel decisivo per il BVB.
Imago

Il portiere del Borussia Dortmund, Gregor Kobel, è «profondamente convinto» che la sua squadra si laureerà campione di Germania il prossimo sabato. Sarebbe il primo grande titolo per il giocatore svizzero.

fon

25.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Il Borussia Dortmund di Kobel potrebbe rubare lo scettro della Bundesliga al Bayern Monaco dopo 10 anni di dominio.
  • L'estremo difensore svizzero è ottimista, «È giunto il momento», ha confessato domenica sera dopo l'ultima sfida di campionato vinta contro l'Augsburgo.
  • Gregor Kobel ha contribuito al successo del BVB in modo decisivo, tanto da vedersi duplicare lo stipendio nel caso dovesse prolungare il suo contratto.

Undici anni dopo l'ultimo trionfo, il BVB è sul punto di conquistare il nono titolo in Bundesliga. «È giunto il momento, semplicemente grazie alle grandi qualità che ci sono in questa squadra», ha dichiarato Gregor Kobel dopo la vittoria per 3-0 in casa dell'Augsburgo domenica pomeriggio.

Nonostante ciò, lo zurighese si aspetta una conclusione di stagione complicato. «Ora siamo in pole position. Ci sarà sicuramente molta pressione. Ecco perché dobbiamo fare in modo che tutto sia il più semplice possibile», ha spiegato il portiere di 25 anni, prevedendo giornate «appassionanti».

Attualmente i giocatori del Dortmund hanno due punti di vantaggio sul Bayern Monaco, trionfatore in Bundesliga nelle ultime 10 stagioni. In caso di vittoria in casa contro il Mainz, il BVB spezzerà finalmente il dominio bavarese. «Dobbiamo semplicemente fare il nostro lavoro e portare con noi questa energia», ha sottolineato Kobel.

L'ex portiere di Stoccarda, Augsburgo e Hoffenheim ha svolto un ruolo determinante nella stagione 2022/23 con la maglia giallonera. Nonostante alcuni errori, soprattutto nell'ultima sfida contro il Bayern Monaco, ha dato prova di grande solidità.

Grazie alle sue prestazioni, Gregor Kobel può aspettarsi un forte aumento di stipendio. Secondo i media, il suo salario annuale potrebbe raddoppiare, passando da quattro a otto milioni di euro, in caso di prolungamento anticipato del contratto.

Il 25enne potrebbe però anche essere tentato da una nuova avventura in Bundesliga. Dopo aver preso il posto di Roman Bürki davanti alla porta del BVB, potrebbe eventualmente sostituire il suo rivale in Nazionale svizzera, Yann Sommer, al Bayern Monaco, che lo starebbe seguendo da molto da vicino.