Il marchio 'Manchester United' ancora sul tetto del mondo

bfi

24.1.2018

Il marchio Manchester è ancora il più venduto al mondo
Keystone

Il Manchester United è ancora il club calcistico con il maggiore fatturato. Il Real Madrid scalza il Barcellona dalla seconda posizione.

Sono i Red Devils di Manchester, con 676,3 milioni di euro, ad aggiudicarsi la  Deloitte Football Money League 2018; la classifica riguarda i ricavi della passata stagione.

La squadra di Mourinho, che ha perso un poco rispetto alla passata stagione, batte per 1,7 milioni di euro il Real Madrid, campione d'Europa e del Mondo. Ai piedi del podio c'è il Barcellona (648,3 mio), che ha sì perso una posizione, ma ha incrementato di 28 milioni il suo fatturato. Stabili nella top-15 ci sono Bayern (4°), Manchester City (5°), Chelsea (8°), Liverpool (9°) e Juventus (10°). I bianconeri hanno aumentato però il loro fatturato di oltre 60 milioni nel giro di una stagione. Sale l'Arsenal di una posizione, ora sesto, prendendo il posto  del PSG che scende di una posizione. Per ciò che riguarda le altre italiane, va segnalato il salto di quattro posizioni dell'Inter, che grazie al mercato cinese in crescita, si piazza al quindicesimo posto.  Perdono invece posizioni Napoli, Milan e Roma. La Bundesliga, Bayern a parte, piazza il Borussia Dortmund in 12 posizione, mentre per la Liga spagnola, nella top-15, oltre a Real e Barca figura l'Atletico Madrid, al 13esimo posto. Con sei club nei primi quindici, è ancora la Premier League a farla da padrona.

Tornare alla home page