«Non voglio più nascondermi» Il nazionale ceco Jakub Jankto fa coming out

ats - fon

13.2.2023

Jakub Jankto.
Jakub Jankto.
Instagram

Il centrocampista della nazionale ceca ha deciso di rendere pubblica la sua omosessualità; si tratta di una rarità nel calcio professionistico.

ats - fon

Il centrocampista dello Sparta Praga Jakub Jankto è diventato il primo calciatore professionista attivo nel massimo campionato ceco a rendere pubblica la propria omosessualità.

«Sono omosessuale e non voglio più nascondermi», ha dichiarato il 27enne in un video pubblicato lunedì sui social media. «Voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paura, senza pregiudizi, senza violenza, ma con amore», ha sottolineato il nazionale ceco, che ha anche partecipato agli Europei del 2021.

Il suo club, lo Sparta Praga, a cui è stato prestato dall'FC Getafe, club di prima divisione spagnola, ha reagito positivamente. «Hai il nostro sostegno. Vivi la tua vita, Jakub», ha scritto il club su Twitter. In precedenza Jankto ha giocato diversi anni in Italia con le maglie dell'Udinese, dove ha militato anche con Valon Behrami, e la Sampdoria. Allo Sparta, club della capitale ceca, il centrocampista è approdato all'inizio della stagione in corso.

La Repubblica Ceca è considerata relativamente liberale tra i Paesi dell'Europa centro orientale per quanto riguarda il tema dell'omosessualità. Gay e lesbiche possono unirsi con un'unione registrata, ma non in matrimonio. Ogni estate, a Praga si svolge la parata arcobaleno «Prague Pride».