Oggi i venti club di Super League e Challenge voteranno il futuro della massime due leghe calcistiche del Paese. In vista vi sono grossi cambiamenti.
I club di Super League e Challenge League dovranno decidere se accettare alcune proposte di cambiamento che intendono rivoluzionare, in parte, il calcio nostrano. Cambiamenti che passeranno al voto dell'assemblea generale straordinaria della Swiss Football League (SFL).
Di cosa si tratta
In primo luogo la Lega chiede un aumento delle formazioni di Super League dai dieci di oggi a dodici squadre. La Challenge League continuerà invece a essere composta da dieci club.
In secondo luogo viene proposta una nuova modalità per la Super League La proposta del Comitato SFL include i Play-off, un aspetto controverso rispetto all'aumento a dodici squadre. Le modifiche, se adottate, entreranno in vigore nella stagione 2023/24.
Super League in versione Playoff
Nella «Prima fase», tutti i 12 club giocano una partita di andata e una di ritorno (22 turni).
La «Seconda fase» prevede che le squadre classificate dal primo al sesto posto formano il «Gruppo di campionato», quelle classificate dal settimo al 12esimo posto continuano nel «Gruppo di qualificazione» (10 turni).
Dopo questi primi 32 turni si deciderà il campionato. Il primo e il secondo classificato si giocheranno il titolo nelle «Finali di campionato». È prevista una serie al meglio delle 3 partite.
Un pareggio, nella fase ad eliminazione diretta, porterà ai tempi supplementari e, se necessario, ai calci di rigore.
Altre otto squadre si affrontano invece nei «Playoff Europa»: quelle classificate dal terzo al sesto posto nel "Gruppo di campionato" incrociate a quelle classificatesi dal primo al quarto posto nel "Gruppo qualificazione".
Prima si giocano i quarti di finale e le semifinali (andata e ritorno), e in un'unica partita finale si gioca per il terzo posto e quindi per un posto in Europa o Conference Cup.
La squadra classificatasi al decimo posto dopo la prima fase può così ancora assicurarsi un posto in Europa con un successo nello spareggio.