Il più grande di sempre? La morte di Pelé riporta in auge il dibattito

bfi

30.12.2022

Diego Maradona (sinistra) e Pelè, in occasione di una trasmissione televisiva argentina andata in onda il 15 agosto del 2005.
Diego Maradona (sinistra) e Pelè, in occasione di una trasmissione televisiva argentina andata in onda il 15 agosto del 2005.
KEYSTONE

Il re del calcio è morto. Edson Arantes do Nascimento, detto Pelé, è spirato  giovedì all'età di 82 anni. Il brasiliano è il miglior calciatore di tutti i tempi? Un dibattito che infiamma i tifosi da decenni. 

bfi

In queste ore, in quasi tutti i resoconti sulla morte di Pelé, scomparso il 29 dicembre all'età di 82 anni, si legge: «O Rei» è stato la prima superstar mondiale del calcio, ha reso grande il calcio ed è considerato uno dei migliori giocatori di tutti i tempi. Il più grande per molti. Il GOAT.

Come nel tennis, quando ci si addentra nella discussione su chi sia stato il più grande di sempre, rimbalzano i soliti nomi: Federer, Nadal, Borg, Djokovic.

Nel calcio, questa domanda esiste da decenni: Chi è stato il migliore della storia? Pelé, Maradona, Messi, Ronaldo, Puskas,  ...

L'argentino 35enne, Lionel Messi ha recentemente coronato la sua carriera con il titolo di campione del mondo e ha ormai vinto tutto quello che c'era da vincere. E che dire della macchina da gol Cristiano Ronaldo, o dell'unico e irripetibile Diego Armando Maradona? Il leggendario Puskas vive nel mito, altri, hanno segnato la storia del calcio, in maniera indelebile: Zico, Baggio, Beckenbauer, Zidane, Platini, per citarne alcuni. 

Tostão, compagno di Pelé nella vittoria della Coppa del Mondo del 1970, una volta disse: «Se mettessi insieme tutti i talenti di Maradona, Ronaldo e Messi, avresti un giocatore che si avvicina alla classe di Pelé. Ma Pelé sarebbe comunque meglio».

Secco, il Kaiser Franz Beckenbauer, a proposito disse: «Di tutti i grandi calciatori, lui è stato il più grande».

Maradona: «Pelé è stato il più grande, io un giocatore normale»

Alla domanda se si paragonava a Pelè, un giovane Diego Armando Maradona, nei suoi giorni napoletani, così disse con rispetto e umiltà: «No, no, Maradona è Maradona, Pelè è stato il più grande, io sono un giocatore normale... Non cerco di emulare Pele, tutti sanno che è stato il più grande di sempre». 

Abbiamo, noi esseri umani, questo desiderio intrinseco di classificare, di gerarchizzare dei gruppi di persone, quasi non ci bastasse l'esperienza stessa. Il calcio si vive nel momento, ci aiuta a gioire, a volte anche a piangere. Le grandi giocate, i gol spettacolari e determinanti fanno parte dei nostri ricordi. 

Chi è stato il più grande calciatore di sempre?

In occasione della morte di Diego Armando Maradona, scomparso il 25 novembre del 2022 all'età di 60 anni, Pelé scrisse: «Un giorno spero che giocheremo insieme a calcio in paradiso».

Intanto sbuca un video di una trasmissione registrata più di due decenni orsono, in cui il Pibe de Oro e O'Rei, regalarono al mondo un'altra perla. Tutto qui.