I club di Super e Challenge League hanno deciso di cambiare la formula del massimo campionato di calcio svizzero votata la scorsa estate.
Il dietrofront è ufficiale. In un'assemblea generale con i 20 club di Swiss Football League è stata accettata la proposta dello Zurigo di togliere i playoff dal futuro della Super League.
A partire dal 2023-24, il campionato di massima divisione seguirà il modello scozzese (33 gare e poi la separazione delle squadre in due metà per ulteriori 5 partite).
Il modello scozzese
La modalità prevede 33 giornate e in seguito la suddivisione delle prime sei squadre nel «Championship Group» (Gruppo campionato ndr.) e le ultime sei nel «Relegation Group» (Gruppo Relegazione ndr.). All'interno di questi gruppi, ogni squadra giocherà una volta contro ogni avversario, per un totale di cinque partite.
Le compagini presenti nel «Championship Group» si daranno battaglia per vincere il campionato e accaparrarsi i posti nelle coppe europee. Le meno performanti, che giocheranno nel «Relegation Group», dovranno invece fare i conti con la relegazione, l'ultima classificata, e il barrage, la penultima.