Presto via da Parigi? Leonardo duro su Mbappé: «Non è un leader, non è un creativo, non serve per vincere»

bfi

11.7.2023

 Kylian Mbappe 
 Kylian Mbappe 
KEYSTONE

Dopo la partenza di Lionel Messi, settimane fa Kylian Mbappè ha rilevato che non prolungherà il suo contratto con i parigini. Le voci su una sua possibile partenza da Parigi si susseguono. L'ex ds del PSG, Leonardo, commenta duramente.

bfi

All'inizio dell'estate Mbappé ha messo in dubbio il suo futuro a professionale a Parigi, rivelando che non prolungherà la sua permanenza al PSG oltre la fine della stagione 2023-24.

L'estate scorsa, l'attaccante francese, ha rinunciato a trasferirsi al Real Madrid per firmare un nuovo contratto biennale con il PSG, ma le voci di un possibile passaggio al Santiago Bernabeu sono tornate a circolare.

Intanto, il presidente del PSG, Nasser Al-Khelaifi, ha insistito sul fatto che Mbappé non potrà lasciare il club come free agent l'anno prossimo.

Chi si è pure fatto sentire sulla questione è il brasiliano Leonardo, l'ex direttore sportivo dei parigini che ha lavorato con Mbappé al Parco dei Principi per tre stagioni prima di lasciare il club la scorsa estate. Il manager  ritiene che sia giunto il momento per i campioni di Francia di tagliare i ponti con la loro stella.

«Per il bene del PSG, credo che sia arrivato il momento che Mbappé se ne vada, a prescindere da tutto», ha dichiarato Leonardo in un'intervista a L'Equipe.

«Il Paris St.Germain esisteva prima di Kylian Mbappé ed esisterà anche dopo di lui. È stato a Parigi per sei anni e, in queste sei stagioni, cinque diversi club hanno vinto la Champions League (Real Madrid nel 2018 e nel 2022, Liverpool nel 2019, Bayern Monaco nel 2020, Chelsea nel 2021 e Manchester City nel 2023), nessuno dei quali aveva Mbappé tra le sue fila. Questo significa che è assolutamente possibile vincere questa competizione senza di lui».

Leonardo ha parlato anche dell'impatto negativo che Mbappé ha avuto dietro le quinte al PSG: «Con il suo comportamento negli ultimi due anni, Mbappé sta dimostrando di non essere ancora un giocatore in grado di guidare davvero una squadra. È un grande giocatore, non un leader. È un grande marcatore, non un creativo. È difficile costruire una squadra intorno a lui».

Mbappé, che nella scorsa stagione ha segnato 29 gol in Ligue 1 vincendo il Golden Boot per il quinto anno consecutivo, ha ulteriormente alimentato le speculazioni sul suo futuro criticando pubblicamente il PSG in un colloquio con France Football la scorsa settimana.

«Penso che giocare al PSG non mi aiuti molto perché è una squadra e un club che divide. Quindi, ovviamente, attiro il gossip, ma non mi preoccupa perché so cosa sto facendo e come lo faccio», ha detto il bomber del PSG e della Nazionale francese. 

Secondo i media francese il PSG chiederà una cifra di 200 milioni di euro per il trasferimento di Mbappe se rifiuterà di prolungare il suo contratto. Il Real Madrid continua a essere la destinazione più probabile per il 24enne, ma pare che su di lui ci sia anche l'interesse dei giganti della Premier League, davanti a tutti, Liverpool e Arsenal.