Non doveva finire così L'Italia non si arrende: Mancini potrebbe essere chiamato alla cassa

bfi

29.9.2023

Roberto Mancini 
Roberto Mancini 
KEYSTONE

Il presidente della Federcalcio italiana Gabriele Gravina ha chiesto a dei professionisti i di valutare la possibilità di richiedere a Roberto Mancini un risarcimento per aver abbandonato, anzitempo, la Nazionale azzurra.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Ad agosto, a sorpresa, Roberto Mancini ha lasciato la guida della Nazionale italiana. Il suo contratto scadeva nel 2026.
  • Poco tempo dopo l'italiano ha accetto di guidare la Nazionale dell'Arabia Saudita.
  • Ora la Federcalcio italiana valuta l'ipotesi di chiedere un risarcimento al Mancio.
  • In Arabia Saudita l'ex tecnico di Manchester City e Inter guadagnerà 25 milioni netti all'anno, rendendolo così uno degli allenatori più pagati di sempre.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) sta valutando la possibilità di citare in giudizio l'ex commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini.

Ricordiamo che a fine agosto il Mancio ha inaspettatamente lasciato il suo incarico, annunciando, poco dopo, la sua assunzione quale capo allenatore della Nazionale dell'Arabia Saudita.

«Ho dovuto informare il Consiglio Federale di quanto accaduto a fine agosto con l'allenatore, nonché di quanto accaduto in termini di rottura del contratto», ha dichiarato in conferenza stampa il presidente della FIGC Gabriele Gravina, rispondendo a una domanda su una possibile causa contro Mancini.

Valutazione per possibile risarcimento

Il consiglio nel frattempo, ha incaricato un esperto di fare un bilancio tecnico e legale per vedere quali possibilità ci possono essere per un risarcimento da parte dell'ex ct degli Azzurri.

Gravina ha anche aggiunto di aver incontrato il suo ex collaboratore il giorno prima della conferenza stampa. «Ci siamo salutati, perché il rispetto e l'educazione sono fondamentali nello sport». Lapidario.

Da inizio settembre è Luciano Spalletti il nuovo ct della Nazionale italiana. Sotto la sua guida, la squadra Azzurra ha pareggiato con la Macedonia del Nord (1-1) e ha battuto l'Ucraina (2-1), nelle partite valide per la qualificazione a Euro 2024.