I giallorossi hanno avuto l'opportunità di raggiungere il secondo posto con una vittoria allo stadio Zini, ma sono usciti a mani vuote e oltretutto hanno perso Mourinho, espulso dall'arbitro nel corso della sfida.
Questa sconfitta (2-1) fa male alla Roma, che aveva la possibilità di raggiungere le due milanesi al secondo posto in classifica. Invece, a Cremona, il 37enne Daniel Ciofani ha segnato il gol della vittoria all'83esimo minuto su calcio di rigore.
Tutto ciò quando José Mourinho era già stato allontanato dal campo dall'arbitro Piccinini. Il portoghese infatti è stato mandato in tribuna a causa di un litigio avuto in entrata di secondo tempo con il quarto uomo.
«Sono emotivo, ma non pazzo. Per reagire come ho fatto, prima doveva succedere qualcosa. Devo capire se posso intraprendere un'azione legale. Piccinini mi ha dato il cartellino rosso, perché purtroppo il quarto ufficiale non ha la capacità di capire quello che mi ha detto», ha raccontato il portoghese a DAZN nel dopo partita.
«Voglio capire se c'è una registrazione audio. Non voglio entrare nel merito del fatto che Serra (il quarto uomo ndr.) è di Torino e domenica giochiamo contro la Juventus», ha polemizzato ulteriormente lo Special One, già da tempo nervoso.
«Per la prima volta nella mia carriera, un quarto ufficiale mi ha parlato nel modo più incredibile. È stato ingiustificabile. A fine partita sono andato a parlare con loro. Piccinini mi ha detto di scusarmi con Serra. Ho detto a Serra che avrebbe dovuto avere il coraggio di spiegare quello che era successo».
Al momento la disputa tra il portoghese e l'ufficiale a bordo campo termina con la doppia sconfitta dell'allenatore della Roma, anche se la corsa per le prime quattro posizioni rimane apertissima.
Ma Mourinho, sempre al termine della sfida persa per 2-1 allo stadio Zini di Cremona, è sembrato più concentrato sul litigio con il quarto ufficiale. «Sto affrontando un match per volta. Non posso lasciarmi questa partita alle spalle, non posso nemmeno pensare a domenica. C'è frustrazione e questo mi obbliga ad analizzare. È un peccato che sia successa questa cosa con Serra: io rispetto gli altri come loro devono rispettare me», ha concluso colui che da settimane sembra essere corteggiato da diversi club europei nonostante il suo contratto con la Roma scada solamente nel 2024.
Per la Cremonese invece, dove gioca pure lo svizzero Charles Pickel, si tratta della prima vittoria in Serie A dal 1996. Oltre alla posta piena di ieri sera, i lombardi hanno ottenuto nove pareggi e sono penultimi in classifica. La squadra di Pickel è anche ancora in corsa in Coppa Italia: dopo aver battuto Napoli e Roma, la Cremonese giocherà la semifinale contro la Fiorentina.