A poche ore dalla finale di Supercoppa europea «Non siamo inferiori a nessuno, conterà la voglia di vincere»

bfi

15.8.2018

Julen Lopetegui (sinistra) e Diego Simeone
Julen Lopetegui (sinistra) e Diego Simeone
Keystone/teleclub

Stasera a Tallin, in Estonia, le due formazioni di Madrid si scontreranno per aggiudicarsi la Supercoppa europea. Da una parte il navigato Simeone, dall'altro il neofita Lopetegui.

Real Madrid vs Atletico Madrid potrebbe suonare come l'amichevole di fine estate - visti i tempi - oppure un derby organizzato ad hoc dall'Ufficio del turismo estone per attirare l'attenzione dei media mondiali sulle bellezze della capitale baltica. No, niente di tutto questo.

Trattasi invece della prima grande sfida stagionale che mette in palio la Supercoppa europea, lo scontro tra le compagini che hanno vinto Champions League e rispettivamente Europe League. Una sfida tra titani, una cosa intima tra madrilisti, con il resto del mondo fuori a guardare.

"L'Atletico è un'ottima squadra e come sempre ci obbligherà a dare tutto. Mi aspetto una partita tiratissima", ha raccontato Julen Lopetegui, neo-tecnico del Real Madrid. "Ma siamo determinati a fare una gran partita, abbiamo buone sensazioni e siamo pronti".

Oltre all'Atletico Lopetegui deve affrontare il fantasma di Zinedine Zidane e quello di Cristiano Ronaldo: «Zidane ha fatto un lavoro straordinario, non vi sono dubbi. Ma è il passato è passato, e adesso bisogna guardare avanti. L'assenza di CR7? Bale è un giocatore eccezionale ed è pieno di entusiasmo. L'ho visto lavorare sin dal primo giorno con la voglia di un ragazzino e sono sicuro che farà una stagione strepitosa. Lo stesso discorso vale per Benzema».

Navas-Courtois? «Ho già deciso chi giocherà, ma non darò anticipazioni».

Da parte sua Diego Simeone non mostra timori riverenziali, ha le idee chiare e il coltello tra i denti: «Nel calcio ci sono tanti modi per vincere, non c'è un'unica via o un unico disegno tattico che serve per tutti. La Francia ha dimostrato ai Mondiali di poter trionfare con un sistema e un atteggiamento molto simile al nostro. Noi abbiamo tanto entusiasmo. Lavoriamo ogni giorno per diventare più forti e vogliamo continuare a vincere. Siamo pronti».

Una sfida impari? Simeone non vuol senire parlare di queste cose.

«Non voglio parlare di budget o di capacità di spesa. Dico solo che non ci sentiamo inferiori a nessuno e ciò che conterà di più contro il Real sarà la voglia di vincere e di lottare. Il grande obiettivo è la Champions, non ci nascondiamo, ma è importante cercare sempre di fare meglio dell'anno precedente. Certo loro sono forti, anche senza Ronaldo. Ma ce la giochiamo senza timore. Una finale è sempre speciale».

Intanto, dai quotidiani spagnoli arrivano indicazioni sulle possibili formazioni:

Real Madrid: Navas; Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo; Casemiro, Kroos, Isco; Bale, Benzema, Asensio.

Atlético Madrid: Oblak; Juanfran, Godín, Giménez, Filipe Luís; Koke, Saúl, Rodrigo; Lemar, Griezmann, Costa.

Tornare alla home page