L'approccio 'sarriano' piace ai bluesPiù tempo per i figli, più notti a casa e il permesso di usare il ketchup
bfi
23.8.2018
La linea 'empatica' di Sarri piace molto ai giocatori del Chelsea: più tempo per i figli, più notti a casa e ketchup sul tavolo.
Prima c'era Antonio Conte, ora c'è Maurizio Sarri. Il Chelsea ha deciso sì di continuare sulla 'linea italiana', ma tra i due connazionali vi sono degli approcci alla vita del calciatore professionista alquanto diversi.
Sono i media inglesi a riportare della rivoluzione messa in atto dall'ex allenatore del Napoli, che ha deciso di ritardare l'inizio delle sedute di allenamento per consentire ai giocatori del Chelsea di trascorrere le mattinate con i figli.
Un adedetto ai lavori a Stamford Bridge ha riferito: «L'uomo - Maurizio Sarri n.d.r. - simpatizza molto con i giocatori e con la loro vita fuori dal calcio».
Maurizio Sarri, 59 anni, nato a Napoli, non ha mai giocato a calcio da professionista. Ama il jazz e ha lavorato in ambito bancario fino a 40 anni, quando ha iniziato la sua carriera di allenatore. In serie A vi è arrivato a 49 anni, sulla panchina del Verona.
«Molto dipende dal fatto che Maurizio ha avuto una vita aldifuori del calcio, dunque capisce forse meglio di altri che il calcio non è tutto».
Ma questo non vuol dire che i giocatori sotto in napoletano debbano lavorare poco, anzi: «Li fa lavorare duramente, a volte introduce anche delle doppie sessioni d'allenamento».
A differenza del suo predecessore, Sarri ha riportato il ketchup nella mensa dei giocatori, così come la HP Sauce - tanto cara agli inglesi - e l'aceto; prodotti che erano stati banditi da Antonio Conte, il quale aveva adottato un linea molto ferrea, che non era servita però a salvargli la panchina dopo la disastrosa stagione 2017-2018, finita con il blues al quinto posto - fuori dalla Champions - con un distacco abissale dal Manchester City - 30 punti -.
Ai giocatori del Chelsea, da questa stagione, è anche concesso di dormire a casa prima delle partite casalinghe, questo per ridurre il tempo lontano dalle proprie famiglie.
La filosofia 'sarriana' sta fin'ora soddisfacendo tifosi e società: il Chelsea viaggia a punteggio pieno grazie ai sei punti raccolti contro Huddersfield e Arsenal. Domenica, i blues saranno attesi per l'impegnativa trasferta contro il Newcastle al St. James' Park.