La Federcalcio argentina dedica un'ulteriore statua al suo calciatore più celebre e osannato di sempre. Un busto che non è stato risparmiato da critiche, come altri nel passato.
Essendo uno dei calciatori più iconici di tutti i tempi, è logico che Diego Maradona sia stato immortalato in forma di statua più di altri. L'ultima della serie è stata orgogliosamente rivelata dal presidente della Federazione calcistica argentina Claudio Tapia.
Com'è spesso già accaduto in passato, la somiglianza con il Pibe de Oro non è particolarmente azzeccata. In occasione del torneo internazionale COTIF Under-20 che si sta svolgendo a L'Alcudia, una piccola città nella provincia spagnola di Valencia, l'interpretazione artistica dell'effige del grandissimo e indimenticato campione argentino non ha mancato di generare stupore.
Il busto è stato creato dall'artista spagnolo Rafael Ferri ed è stata svelata allo stadio Els Arcs prima della finale del COTIF, che ha visto la nazionale argentina under 20 battere l'accademia del Valencia per 2-0 e vincere il trofeo.
Date le dubbie somiglianze tra Diego Armando Maradona e l'opera di Ferri, i social media non hanno tardato a divertirsi: i fan hanno preso in giro la statua paragonandola a quelle di Sylvester Stallone, Bruce Lee e Ronaldo, ricordando anche altre dedicate al geniale calciatore argentino, morto il 25 novembre del 2020 a causa di un arresto cardiaco.