Dopo aver iniziato le qualificazioni agli Europei del 2024 con tre vittorie in tre partite - come Scozia, Francia, Inghilterra e Portogallo - la Svizzera punta a mantenere il suo percorso perfetto lunedì sera contro la Romania a Lucerna.
Non hai tempo? blue News riassume per te
- Venerdì la Nati ha sconfitto per 2-1 l'Andorra, senza brillare.
- La Nazionale svizzera affronta lunedì sera la Romania nella seconda partita di qualificazione agli europei del mese di giugno.
- Murat Yakin si aspetta una buona partita della Nazionale a Lucerna, anche grazie all'apporto del pubblico.
- Xherdan Shaqiri è ancora uuno uomo importante nello scacchiere di Murat Yakin. Il 31enne sogna non solo di giocare ai prossimi europei ma di esserci anche ai Mondiali del 2026.
Dopo aver sconfitto per 2-1 l'Andorra, nonostante una partita nella quale la Nati ha abbassato il ritmo nella seconda metà della partita, offrendo una prestazione non all'altezza. Lunedì, di fronte a un avversario di tutt'altra caratura bisognerà fare meglio.
Anche se la Romania continua ad attraversare un lungo periodo negativo, con l'ultima partecipazione a una fase finale della Coppa del Mondo che risalente al 1998, il capitano Granit Xhaka e compagni dovranno mettere in campo tutt'altra motivazione rispetto all'Andorra. Se giocheranno nello stesso modo come hanno fatto lo scorso 28 marzo a Ginevra nella vittoria per 3-0 contro Israele, la Svizzera dovrebbe essere al sicuro da brutte sorprese.
«Siamo pronti»
«Siamo pronti», ha affermato in conferenza stampa il commissario tecnico Murat Yakin - assumiamo il nostro ruolo di favoriti. Dobbiamo essere dominanti in questa partita. Il sostegno del pubblico farà la differenza. Ho ancora il ricordo della passione qui a Lucerna nel novembre 2021 nella partita di qualificazione dei Mondiali contro la Bulgaria.»
Il selezionatore non dovrebbe apportare molti cambiamenti rispetto alla partita contro Andorra. Ha confermato che Yann Sommer tornerà fra i pali come titolare. È possibile che Fabian Schär, reduce da una stagione magnifica al Newcastle United, venga inserito nella coppia di difensori centrali.
Davanti alla stampa, Murat Yakin ha precisato che il suo centrocampo a tre con Denis Zakaria come numero 6 davanti a Remo Freuler e Granit Xhaka «funziona molto bene». Brillante con l'Eintracht Francoforte, Djibril Sow per il momento sembra aver perso il ruolo di titolare con la maglia rossocrociata. «Era infortunato durante il raduno di marzo,» spiega Murat Yakin. «I tre che giocano hanno saputo assumersi le loro responsabilità. È la legge della concorrenza che gioca contro Djibril oggi.»
Amdouni undici anni dopo Gravranovic
Usciti venerdì dopo un'ora di gioco, Xherdan Shaqiri e Zeki Amdouni saranno ancora una volta le armi principali di Murat Yakin. In Andorra, i due uomini hanno unito il loro talento per regalare il 2-0. La ripresa immediata di Amdouni su un'ottima palla di Shaqiri da sola valeva il viaggio per i 750 tifosi svizzeri.
Il ginevrino è diventato così il primo giocatore dopo Mario Gavranovic nel 2012 a segnare per la Nati in tre partite consecutive. Quanto al giocatore basilese, venerdì ha fornito il suo 32esimo assist in Nazionale.
«Ho ancora molti sogni con la squadra svizzera», ha detto il giocatore di Chicago. Attualmente il 31enne, colui che ha debuttato in nazionale nel marzo del 2010, ha come obiettivo di disputare il sesto Mondiale nel 2026.
Le probabili formazioni
- Svizzera: Sommer; Fernandes, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Zakaria, Xhaka; Shaqiri, Vargas; Amdouni.
- Romania: Moldovan; Manea, Dragusin, Burca, Sorescu; Marin, Baluta, Stanciu; Morutan, Puscas, Man.