Il dopo Lione Shaqiri: «A Lugano forse tra qualche anno»

Swisstxt

22.2.2022 - 18:00

Xherdan Shaqiri, oggi giocatore dei Chicago Fire di Joe Mansueto. 
Xherdan Shaqiri, oggi giocatore dei Chicago Fire di Joe Mansueto. 
CHICAGO FIRE FC/KEYSTONE

Lunedì, a Chicago, è stata la giornata del fantasista svizzero, nuovo numero 10 dei Fire. Dopo il primo allenamento il nazionale elvetico si è consesso alla stampa. 

22.2.2022 - 18:00

Il fantasista elvetico ha tenuto il suo primo allenamento nella sua nuova città, e la sua prima conferenza stampa da giocatore dei Chicago Fire. «È un giorno speciale», ha detto il rossocrociato, «sono in un paese nuovo e sono molto emozionato».

Ringraziamenti

«Voglio ringraziare Joe Mansueto che ha permesso che tutto ciò si realizzasse: non vedo l'ora di incontrarlo. Sono qui per riportare gloria a questo club», ha poi detto il fantasista ex giocatore di Lione, Liverpool, Inter, Bayern e Basilea, «il mio obiettivo è chiaro, voglio vincere un trofeo, voglio che la squadra vada ai playoff. Sono in buona condizione, arrivo qui dopo aver giocato molte partite».

Sedici per esattezza le partite giocate da Shaq a Lione, dove il folletto rossocrociato non è mai davvero sbocciato. 

A proposito di MLS

Dopo aver calcato i terreni dei massimi campionati europei: Bundesliga con la maglia del Bayern, Serie A con i nerazzurri di Milano, Premier League con i colori dello Stoke City e Liverpool e ultimamente la Ligue 1 fra le file del Lione, il 30enne è approdato in Nordamerica, in MLS (Major League Soccer).

«La lega sta cambiando in questo momento. Vengono portati sempre più giocatori giovani, la MLS sta migliorando sempre di più. Non si portano più solo giocatori di 35, 36 anni. Mi piace molto, anche io non volevo venire a 35 anni».

Vale la pena qui ricordare che l'ultimo grande acquisto messo a segno da un club di MLS riguarda l'italiano Insigne, che a 30 anni, ha deciso di lasciare Napoli - club con il quale ha giocato fin dal 2010 - per unirsi al Toronto. Fino a fine stagione l'attaccante della nazionale italiana rimarrà a Napoli.

Lugano?

Il Chicago Fire e il Lugano FC hanno oggi lo stesso proprietario, Joe Mansueto.

«So che il proprietario di Chicago è anche il proprietario del Lugano. È sempre bello quando la gente investe nel calcio svizzero. Il Lugano è un grande club in Svizzera e sicuramente molto interessante. Ma per me è troppo presto per parlare già di Lugano. Forse tra qualche anno potremo parlarne».

La Nazionale

Murat Yakin affronterà i prossimi Campionati del Mondo di calcio, che si svolgeranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre di quest'anno, alla guida della nazionale svizzera, con la quale Xherdan Shaqiri ha giocato esattamente 100 partite, mettendo a segno 26 reti. Il 30enne ha già disputato tre Coppe del mondo, ed ora che potrà giocare con più continuità, il suo talento e la sua esperienza potrebbe davvero servire al ct e a tutta la Nazionale.

«Il mio ruolo nella Nati rimane lo stesso. Tutti sanno che ruolo ho lì. Ho già giocato più di 100 partite internazionali».

Xherdan Shaqiri (sinistra) a colloquio con Murat Yakin, selezionatore della nazionale svizzera. 
Xherdan Shaqiri (sinistra) a colloquio con Murat Yakin, selezionatore della nazionale svizzera. 
KEYSTONE

Swisstxt