Serie A Il Milan non vola, l'Inter ringrazia e il Napoli piange

Swisstxt

10.4.2022 - 19:34

I rossoneri non sono riusciti a staccare ulteriormente i cugini nerazzurri, né tantomeno il Napoli, che si è fatto male da solo perdendo in casa. 

Il Napoli continua a farsi del male in casa, il Milan non segna più e avanza al rallentatore, confezionando insieme un doppio assist per l'Inter che, avendo una gara da recuperare, ha la possibilità di riprendersi la vetta. In pieno sprint scudetto, il Milan è zavorrato dalla assoluta siccità offensiva e lo 0-0 con i granata a Torino nel posticipo sera, che segue quello a San Siro col Bologna, conferma tutte le sue difficoltà.

Le tante assenze sono un alibi relativo per i rossoneri, che tengono in difesa, costruiscono molto gioco, concludono spesso ma la porta avversaria resta un tabù per Giroud e Leao e nemmeno gli ‹altri› che tanto avevano contribuito in precedenza al bottino realizzativo sembrano aver perso la vena. Il Toro roccioso non era facile da superare, però dopo il Bologna la risposta chiesta e cercata da Pioli non arriva.

Peggio, se possibile, fanno gli azzurri di Spalletti, che si fanno superare da un'ottima Fiorentina e ciccano un'occasione importante, che potrebbe avere un peso sostanzioso nella volata finale. Ma sono forse più i meriti viola che i demeriti partenopei a contrassegnare la gara. Italiano torna in piena corsa per l'Europa League che si infiamma per la vittoria della Lazio, che travolge il Genoa con una tripletta del rigenerato Immobile, e della Roma che ribalta con fatica la gara con la Salernitana mantenendo il quinto posto.

La fatica di Lipsia, e il pensiero della gara di giovedì, sono una zavorra per l'Atalanta che esce sconfitta dal Maipei di fronte a uno scintillante Sassuolo che, imbeccato da Berardi, sguaina un Traore' di lusso che costringe i bergamaschi all'ottavo ko stagionale.

Perdono tutte le avversarie del mini torneo per la salvezza. Dopo il Cagliari tocca al Genoa, alla Salernitana, ma la sconfitta piu' pesante e' quella del Venezia: perche' e la sesta di fila e matura nel recupero, poco dopo avere agguanto il pari, contro la solita Udinese diligente e concentrata.