A partire dalla stagione 2023-24 la Super League passerà da dieci a dodici squadre, e verrà concluso con i Playoff.
I 20 club della Swiss Football League riuniti in un'Assemblea generale straordinaria a Ittigen hanno deciso. Il massimo campionato elvetico, che non vedrà squadre retrocesse al termine della stagione 2022-23 e sino ad allora verrà disputati con l'attuale formula, a partire dall'edizione seguente verrà diviso in tre fasi.
Inizialmente ci sarà un girone d'andata e ritorno con 22 giornate. In seguito le 12 squadre verranno divise in due campionati separati tra le sei migliori e le sei peggiori, in questa fase verranno giocati altri 10 turni. Alla fine, dopo 32 giornate, verranno introdotti i Playoff per il titolo - dove si avranno in campo la prima classificata contro seconda al meglio delle tre partite - per i posti nelle coppe europee - dalla terza alla decima - e per evitare la retrocessione, dove ci sarà uno spareggio tra la penultima di Super League e la seconda di Challenge. L'ultima classificata sarà invece relegata direttamente.
Un esempio pratico
La formula di Challenge League non cambia
Per il momento il campionato di Challenge League continuerà invece a svolgersi secondo l'attuale formula e rimarrà composto da dieci squadre.
Al termine della prossima stagione però due squadre saliranno automaticamente nella massima serie, la terza giocherà lo spareggio di promozione-relegazione con l'ultima classificata di Super League e non ci saranno retrocessioni dirette in Promotion League.