«Sono devastato» Tuchel esprime la sua tristezza dopo essere stato silurato 

bfi

12.9.2022

Thomas Tuchel lascia il campo di Zagabria, ancora ignaro del suo destino professionale.
Thomas Tuchel lascia il campo di Zagabria, ancora ignaro del suo destino professionale.
KEYSTONE

Il licenziamento repentino del tecnico tedesco è una decisione che ha sorpreso molti, esperti, tifosi e addetti ai lavori. Incomprensibile per molti. Per la prima volta il 49enne si è espresso pubblicamente a riguardo. 

bfi

«Sono devastato dal fatto che il mio tempo al Chelsea sia giunto al termine», ha scritto domenica sera su Twitter il 49enne allenatore tedesco.

«Questa è una delle dichiarazioni più difficili che abbia mai dovuto scrivere - e speravo di non doverlo fare per molti anni». Il Chelsea FC si è separato da Tuchel mercoledì dopo appena sei partite di Premier League e in seguito alla prima - anche se clamorosa - sconfitta in Champions League, patita sul campo della Dinamo di Zagabria.

Il contratto di Tuchel è valido fino all'estate del 2024 e solo poche settimane fa i media britannici avevano ipotizzato un prolungamento anticipato del contratto.

Il tedesco ha poi twittato che il Chelsea è un club «dove mi sono sentito a casa sia professionalmente che personalmente»

Nel post ha ringraziato tutto lo staff, i giocatori e i tifosi per averlo fatto sentire il benvenuto fin dall'inizio.

«L'orgoglio e la gioia che ho provato nell'aiutare la squadra a vincere la Champions League e la Coppa del Mondo per Club rimarranno sempre con me», ha scritto Tuchel, aggiungendo: «Sono onorato di aver fatto parte della storia di questo club e i ricordi degli ultimi 19 mesi avranno sempre un posto speciale nel mio cuore».

Il 49enne giunto a Londra nel 2020 dopo due stagioni trascorse alla guida del PSG, nel 2021 ha conquistato la Champions League, la Supercoppa e la Coppa del Mondo per Club con i Blues. Tuchel ha iniziato la stagione incamerando solo dieci punti nelle prime sei partite di Premier League. La classica goccia che ha fatto traboccare il vasi è arrivata invece martedì sera, quando i suoi hanno perso la loro prima partita di Champions League (1-0) contro la Dinamo Zagabria.

Il sostituto

Solo un giorno dopo la separazione da Tuchel, il Chelsea ha nominato Graham Potter come suo successore. Il 47enne, allenatore del Brighton, ha così lasciato inaspettatamente la squadra che l'anno scorso ha terminato al nono posto in campionato - miglior risultato di sempre.

«Spero che comprenderete che in questa fase della mia carriera ho sentito di dover cogliere una nuova opportunità», ha scritto il neo coach del Chelsea ai tifosi del Brighton & Hove Albion.