Campionessa mondiale muore a soli 23 anni Catlin: «La mia vita frenetica è simile a quella del giocoliere con i coltelli»

bfi

11.3.2019

Kelly Catlin
Kelly Catlin
Keystone

La tre volte campionessa del mondo Kelly Catlin è morta ieri alla giovanissima età di 23 anni, per cause che sono ancora da appurare. 

Kelly Catlin, che fece parte della squadra statunitense di inseguimento capace di vincere l'oro Mondiale per tre anni di fila - 2016, 2017, 2018 -, decise di non prendere parte alla rassegna iridata che si è appena conclusa in Polonia. 

Con una comunicazione ufficiale è stata la Federazione Statunitense a dare la notizia della tragica scomparsa della giovane campionessa. 

«La comunità ciclistica statunitense è devastata dalla notizia della morte di Kelly Catlin», ha commentato il presidente di USA Cycling Rob DeMartini.

«Kelly è stata più di un'atleta per tutti noi - ha continuato DeMartini - e tutta la grande famiglia dei ciclisti è profondamente rattristata da questa immensa perdita. Ci mancherà moltissimo», ha concluso il presidente. 

Secondo un'indiscrezione pubblicata da VeloNews, sembra che la 23enne si sia tolta la vita giovedì sera. Il sito americano cita un e-mail del padre della Catlin e un messaggio postato in Facebook dal fratello della ragazza. 

Kelly Catlin, nata in Minnesota, frequentava la Stanford University, dove è stata trovata morta. Nei mesi scorsi la Catlin descrisse le grandi difficoltà nel riuscire a portare avanti sia lo studio che la carriera sportiva; da qui forse la decisione di non partecipare agli ultimi Mondiali in Polonia? 

«Dovrei poter allungare il tempo per riuscire a perseguire il mio percorso accademico, quello di ciclista su pista e di ciclista professionista su strada», aveva detto la ragazza pochi mesi fa in un'intervista rilasciata alla rivista Velo News. 

«In ritagli di tempo riesco ad inserire tutto ciò che devo fare, ma è come fare il giocoliere con i coltelli; mi accorgo di lasciarne cadere molti. Fortunatamente tanti colpiscono il pavimento e non me».

La Catlin, oltre ad aver conquistato tre medaglie d'oro nell'inseguimento a squadre, vinse in due occasioni iridate anche la medaglia di bronzo nell'inseguimento individuale. 

Chissà se non sia stato uno di quei coltelli da lei menzionati a toglierle la vita... una vita troppo corta.

Riposa in pace. 

Tornare alla home pageTorna agli sport