Sommer è felicissimo «Metterò un camion di cioccolato svizzero alla porta di de Ligt»

bfi

9.3.2023

 Yann Sommer 
 Yann Sommer 
IMAGO/Sportimage

Il Bayern Monaco ha eliminato il PSG dalla Champions League con un punteggio totale di 3:0. Ciò, significa pure che il portiere dei tedeschi non ha subito reti contro la corazzata venuta da Parigi. 

bfi

Mentre le testate di tutto il mondo fanno a pezzi il PSG e le sue grandissime stelle, il Bayern Monaco si gode l'impresa: aver estromesso, senza subire reti e senza andare in affanno per davvero, il Paris St.Germain di Messi, Mbappé, Neymar, Verratti, Donnarumma e compagnia bella. 

Parigi senza geni
Parigi senza geni

Chi non ha subito reti è stato il neo acquisto dei bavaresi, lo svizzero Yann Sommer, che è oggi sommerso di elogi da tutte le parti.

Nella seconda tempo, dopo un'uscita scellerata, il nazionale svizzero avrebbe potuto diventare il capro espiatorio della sconfitta se il compagno di squadra Matthijs de Ligt non avesse rimediato al suo errore da brivido con un salvataggio sensazionale. Chissà, appunto, come sarebbe andata la partita se il PSG fosse andato in vantaggio per 1:0...

38. Minute: Sommer mit einem Riesenpatzer – De Ligt rettet auf der Linie

38. Minute: Sommer mit einem Riesenpatzer – De Ligt rettet auf der Linie

08.03.2023

Nell'intervista post-partita, Sommer ha dichiarato: «È stata una buona partita da parte nostra, come squadra. Avevamo molta energia e emozioni positive».

Ma andare in dribbling su Hakimi all'interno della propria area non è stata una buona idea, il giornalista stuzzica il portiere della nazionale svizzera. Sommer ride della sua gaffe: «Vero, non è una buona idea. Lascerò un camion pieno di cioccolato svizzero sulla porta di casa di de Ligt».

Allenatore e presidente credono fortemente nella squadra

Anche l'allenatore del Bayern, Julian Nagelsmann, ha elogiato la sua linea difensiva dopo la vittoria. Josip Stanisic «ha giocato una partita di livello mondiale, insieme agli altri due», ha detto Nagelsmann. Si riferiva a Dayot Upamecano e Matthijs de Ligt. Ma soprattutto, il 35enne è convinto della mentalità della sua squadra: «Se abbiniamo il massimo dell'avidità e dell'emotività alla qualità che abbiamo, allora possiamo ottenere qualsiasi risultato».

Il presidente del club Herbert Hainer è dello stesso avviso. «Non vedo nessuno più forte di noi», ha detto mercoledì sera a proposito della qualità della sua squadra. Alla luce del buon secondo tempo della partita, parla di una vittoria meritata, «molto controllata e dominante». 

«Bayern, costruito per vincere la Champions League»

L'allenatore del PSG, Christophe Galtier, inevece afferma che «se avessimo segnato il primo gol, sarebbe stato diverso, ma non l'abbiamo fatto». Anche la superstar Kylian Mbappé, che alla vigilia aveva presentato la sua squadra come favorita, è frustrato. «Il Bayern ha una grande squadra e ha meritato di vincere. Hanno una squadra costruita per vincere la Champions League», ha detto il francese. 

Parole, quella del 24enne, che possono essere interpretate come una critica al suo club, anche alla luce della sua ultima affermazione: «Questo è il massimo per noi».