Le pagelle della Nazionale Widmer monumentale, Embolo decisivo e Xhaka incolore

Redazione blue Sport

24.11.2022

La Nati si è imposta sul Camerun.
La Nati si è imposta sul Camerun.
Keystone

La Nazionale svizzera vince la partita d'esordio in Qatar grazie alla coppia Shaqiri-Embolo. Non è stata una partita divertente, ma a volte, vincere basta e avanza, come ha ricordato il ct Murat Yakin. 

Redazione blue Sport

24.11.2022

Portiere

Portrait von Yann Sommer, Torhueter der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  5

Portiere

Yann Sommer

Sommer è pronto per giocare alla Coppa del Mondo? Sì, lo è. Al decimo minuto, con il sole in faccia, si lascia sfuggire un primo tiro pericoloso, ma a dire la verità sono critiche molto cattive. Che sia sulla linea di porta, con la palla ai piedi o sui cross, il 33enne ha sempre il controllo della situazione. Una vittoria senza subire reti al debutto, cosa vuoi di più?


Difesa

Portrait von Silvan Widmer, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota
  6

Difensore

Silvan Widmer

Widmer è l'uomo partita. Il 29enne non si lascia sfuggire nulla. Al 30esimo minuto respinge un rimbalzo di Sommer impedendo l'intervento di un giocatore camerunense. Cinque minuti dopo sventa il vantaggio del Camerun con un tackle miracoloso. Sprizza energia da tutti i pori, gioca d'anticipo in fase difensiva e più volte si rende pericoloso dalle parti di Onana. Il suo lavoro di preparazione al 66esimo minuto è stato eccezionale: con un passaggio intelligente alle spalle della difesa camerunense, ha dato una palla d'oro a Vargas. Nemmeno un "pugno" in faccia lo ha turbato.


Portrait von Manuel Akanji, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  5

Difensore

Manuel Akanji

Il capo della difesa emana grande fiducia ed è convincente nella fase di costruzione. Spesso corre nello spazio libero e taglia la squadra avversaria in due grazie a dei passaggi precisi. È un peccato non aver insaccato l'1-0 con il suo colpo di testa nel finale del primo tempo. All'83esimo riceve un cartellino giallo, ma impedisce un minaccioso contropiede. Intelligente anche il modo in cui difende palla guadagnandosi falli importanti.

akanjiiiiiii

akanjiiiiiii

24.11.2022


Portrait von Nico Elvedi, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  4.5

Difensore

Nico Elvedi

Elvedi non è certo un fattore di rischio, ma non si comporta con la stessa sicurezza del suo compagno di reparto. Come Akanji, manca il gol con un colpo di testa su un corner e, come Akanji, riceve un cartellino giallo per aver fermato Choupo-Moting in modo irregolare. Nel resto del tempo il ventiseienne rimane piuttosto passivo, commettendo qualche errore di troppo.


Portrait von Ricardo Rodriguez, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  4.5

Difensore

Ricardo Rodriguez

Rodriguez, non esattamente noto come un mostro sulle palle alte, vince due duelli aerei nei minuti iniziali. Se c'è qualcosa da rimproverargli, è che è un po' esitante quando gli avversari si apprestano a crossare. Nel gioco offensivo ha meno da offrire rispetto a Widmer, ma nel complesso si tratta di una prestazione sicura da parte del terzino sinistro, che porta con sé l'esperienza di oltre 100 partite internazionali.


Centrocampo

Portrait von Remo Freuler, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  5

Centrocampista

Remo Freuler

Il giocatore di Nottingham è pimpante fin dall'inizio e conquista tre palloni nel primo quarto d'ora. Un po' insolito è il fatto che spesso arretra il suo gioco, e occupa il posto che nelle partite precedenti era riservato a Xhaka. Ci mette lo zampino anche nell'azione del gol: con un passaggio in profondità è lui a lanciare Shaqiri.


Portrait von Granit Xhaka, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  4.5

Centrocampista

Granit Xhaka

All'Arsenal, in questa stagione, ha convinto in un ruolo più offensivo, ma contro il Camerun non riesce a trovare il suo gioco. Il capitano sembra un po' frustrato. Ma ci sono anche degli aspetti positivi, ad esempio l'azione da gol passa anche dai suoi piedi. All'89esimo minuto mette alla prova il sicuro André Onana con un potente tiro dalla distanza.


Portrait von Djibril Sow, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  4.5

Centrocampista

Djibril Sow

Sow è poco appariscente, un po' come Xhaka. Si fa vedere di tanto in tanto, sennò si limita a giocare la palla con passaggi trasversali. Al 40esimo fa una delle poche eccezioni: quando lancia Embolo con un passaggio filtrante. Come tifoso, vorresti che giocasse con più audacia. Bisogna però dire che i giocatori come Sow sono apprezzati soprattutto dagli allenatori, proprio perché facendo il gioco sporco aiutano gli altri a brillare.


Attacco

Portrait von Xherdan Shaqiri, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft der Maenner, fotografiert am 21. September 2022 in Bad Ragaz, Kanton St. Gallen. (SFV/KEYSTONE/Valeriano Di Domenico)
Nota  4.5

Ala

Xherdan Shaqiri

Sappiamo che Shaqiri non ha giocato molto nelle ultime settimane, nessuna partita, se escludiamo l'amichevole con il Ghana. Contro il Camerun si è visto poco del suo genio calcistico. Nonostante ciò, Shaq contribuisce ancora una volta in modo decisivo alla vittoria. Poco dopo l'intervallo, dalla fascia destra serve perfettamente Embolo, che deve solo buttarla dentro (e lo fa). Per poco non aggiunge un secondo assist al 67esimo, ma il suo pericoloso calcio d'angolo viene respinto in extremis dal difensore del Camerun. Cinque minuti dopo fa spazio a Noah Okafor.


Portrait von Ruben Vargas, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  4

Ala

Ruben Vargas

Al 13esimo Vargas sfonda bene sulla fascia e gioca al centro con un passaggio da manuale, peccato che nessun compagno segue l'azione. Al 66esimo il 24enne non sfrutta un'occasionissima da ottima posizione. La sua corsa è perfetta, ma la conclusione è inguardabile. Queste due, oltre ai calci d'angolo ben battuti, sono le sue migliori azioni offensive. Per il resto invece, Vargas commette diversi piccoli errori. Molti avrebbero visto di buon occhio Okafor al posto suo, ma una delle grandi qualità del giocatore dell'Augusta è il modo in cui sostiene Rodriguez difensivamente. Nessun tragitto è troppo lungo per lui, contribuisce a rendere la fascia sinistra della Svizzera quasi invulnerabile. Fabian Rieder entra al suo posto all'81esimo.


Portrait von Breel Embolo, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  5

Punta

Breel Embolo

Breel Embolo fa quello che sa fare meglio: segna il gol della vittoria per la Svizzera in una partita particolarmente sentita. Il 25enne è nato in Camerun il 14 febbraio 1997, e quindi si astiene dal festeggiare il suo gol decisivo. Per il resto della sfida non è quasi mai pericoloso davanti alla porta avversaria. Merita una menzione positiva il modo in cui Embolo svolge il suo ruolo di «primo difensore», rendendo quasi impossibile al Camerun costruire con calma dalle retrovie. Al 71esimo Yakin mette fine alla sua giornata di lavoro e fa entrare al suo posto Haris Seferovic.

emboloooooo

emboloooooo

24.11.2022


Sostituzioni

Portrait von Noah Okafor, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV)Christian Beutler)
Nota  -

Entrato al 72esimo al posto di Shaqiri

Noah Okafor

Okafor, era uno candidato all'undici titolare, una volta entrato in campo rimane però in ombra e non riesce a farsi buona pubblicità in chiave futura. Troppo breve la sua apparizione per un voto.

Portrait von Haris Seferovic, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  -

Entrato al 72esimo al posto di Embolo

Haris Seferovic

Seferovic non entra quasi mai in campo con il Galatasaray, ma Yakin gli permette di giocare gli ultimi 20 minuti in questa partita d'esordio ai Mondiali. Purtroppo per lui, al quinto minuto dei recuperi spreca un'ottima occasione per segnare. Troppo breve la sua apparizione per un voto.

Portrait von Fabian Frei, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  -

Entrato al 72esimo al posto di Sow

Fabian Frei

Al 73esimo Elvedi va a terra in un duello: diversi svizzeri aspettano il fischio dell'arbitro, che però non arriva. Frei invece rimane tranquillo e interviene. Troppo breve la sua apparizione per un voto.

Portrait von Fabian Rieder, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft der Maenner, fotografiert am 14. November 2022 in Kloten, Kanton Zürich. (KEYSTONE/SFV/Severin Bigler)
Nota  -

Entrato all'81esimo al posto di Vargas

Fabian Rieder

Il ventenne dell'YB debutta con la Nati contro il Camerun nella calda fase finale di un'importante partita di Coppa del Mondo. Appena in campo, in una posizione a lui poco familiare (come ala), effettua un ottimo passaggio al centro, che Seferovic non riesce a trasformare nella seconda rete per gli elvetici. Un assist al debutto, sarebbe stato il massimo. Troppo breve la sua apparizione per un voto.

Portrait von Eray Coemert, Spieler der Schweizer Fussballnationalmannschaft, fotografiert am Donnerstag, 26. Mai 2022 in Bad Ragaz. (KEYSTONE/SFV/Christian Beutler)
Nota  -

Entrato al 90esimo al posto di Rodriguez

Eray Cömert

Cömert entra in campo con il compito di aiutare a mantenere il risicato vantaggio. Il suo primo intervento risulta un brutto passaggio. In seguito non ha il tempo di combinare ulteriori danni ma nemmeno di mettersi in luce. Troppo breve la sua apparizione per un voto.