Una nazionale Zinédine Zidane torna ad allenare

fon

4.11.2022

Zidane presto alla testa della Francia?
Zidane presto alla testa della Francia?
Keystone

L'ex allenatore del Real Madrid sembrerebbe aver trovato una nuova sistemazione a partire dal mese di gennaio.

fon

4.11.2022

Dopo dieci anni alla guida della nazionale francese, Didier Deschamps potrebbe presto lasciare il posto a Zinédine Zidane, e questo già al termine della prossima Coppa del Mondo.

A lanciare la notizia bomba è la stampa spagnola. Secondo le ultime indiscrezioni di «Libertad Digital», l'ex stella della Juventus e del Real Madrid avrebbe un accordo con la Federcalcio francese (FFF) per diventare il prossimo commissario tecnico de «Les bleus».

Sempre stando alle informazioni provenienti dalla Spagna l'avvicendamento sulla panchina della nazionale transalpina avverrà a prescindere dai risultati ottenuti in Qatar. Sembra dunque che il regno di Deschamps sia giunto pressoché al termine.

Contratto pronto

Dopo il fallimento dell'ultimo Europeo, quando la Francia fu eliminata proprio dalla Svizzera agli ottavi di finale, il presidente della FFF Noël Le Graët avrebbe dunque deciso di cambiare la guida tecnica, ingaggiando alla testa della nazionale l'ex allenatore dei Blancos. Un'intesa fra le due parti sarebbe già stata raggiunta.

Trapelate a pochi giorni prima dalla diramazione della lista ufficiale dei convocati di Deschamps per i Mondiali, le recenti informazioni faranno certamente discutere, mentre la Francia si appresta a difendere il titolo vinto quattro anni fa in Russia.

«Allenare la Francia sarebbe un sogno»

«Riprenderò ad allenare quando mi sentirò di nuovo pronto», aveva confidato Zidane alcuni mesi fa in un'intervista rilasciata a «L'Équipe».

«Un giorno spero di diventare commissario tecnico della Francia - aveva detto senza mezzi termini il 50enne - il quando non dipende da me, ma voglio chiudere il cerchio con la Nazionale».

«Oggi c'è una squadra, con un allenatore e i suoi obiettivi. Ma se si presenta l'occasione, allora ci sarò», aveva poi concluso il francese. Parole che la dicono lunga sulle intenzioni di Zinédine Zidane, senza squadra ormai dall'estate 2021, quando decise di lasciare il Real Madrid.