I Giochi Olimpici di Parigi sono finiti. Restano medaglie, emozioni e tante belle storie. Ecco i migliori 11 video, capaci di commuoverci nelle ultime due settimane.
Hai fretta? blue News riassume per te
- I Giochi Olimpici di Parigi si sono conclusi con la cerimonia di chiusura di domenica sera.
- Dal punto di vista svizzero, saranno ricordate soprattutto le otto medaglie vinte.
- Ma i Giochi Olimpici sono molto di più che vincere oro, argento e bronzo. I seguenti undici video emozionali rimarranno con noi per molto tempo.
1. Nina Brunner con la miglior «giocata del torneo»
Nel quarto di finale di beach volley tra la coppia svizzera Tanja Hüberli/Nina Brunner e le americane Kelly Cheng/Sara Hughes, la zughese compie un salvataggio incredibile. Sul 16-14 in favore della Svizzera, Hüberli è al servizio. Le americane preparano il loro attacco, che Cheng conclude con uno smash.
Cheng sta per girarsi per festeggiare, ma non ha fatto i conti con Brunner, che allunga la gamba e mette il piede sulla palla. La palla rimane viva e infine è ancora lei a mettere a segno il punto rossocrociato.
Le due ragazze elvetiche non solo tornano a casa con questo gran colpo, ma pure con la medaglia di bronzo olimpica.
2. «Nooooon» - De Jong la guastafeste olandese
Nel basket 3 contro 3, i padroni di casa della Francia affrontano l'Olanda in finale. A dieci secondi dalla fine, la Francia segna un canestro e si porta in vantaggio per 17-16.
Ma Worthy De Jong riesce a convertire un canestro da 2 punti nei secondi finali, nonostante la pressione e la lunga distanza. Lo stadio si ammutolisce, l'oro va all'Olanda, alla Francia resta l'argento.
3. La Germania compie un miracolo nella pallamano
Nella semifinale del torneo olimpico di pallamano, la Francia si è praticamente assicurata il posto in finale contro la Germania. A sei secondi dalla fine, i francesi sono in vantaggio di un gol e sono in possesso di palla.
Ma Dika Mem sbaglia un passaggio facile facile, che permette alla Germania di segnare e portarsi ai tempi supplementari. Alla fine la vince proprio la Germania per 35-34; finale in cui verrà battuta per 26-39 dalla Danimarca.
4. Mordo o non mordo?
Nella ginnastica attrezzistica femminile, c'è stato un sorprendente podio alla trave d'equilibrio. L'italiana Alica D'Amato ha vinto l'oro, la sua compagna di squadra Manila Esposito il bronzo, mentre l'argento è andato alla cinese Zhou Yaqin.
Alla cerimonia di consegna delle medaglie, le due italiane mordono le loro medaglie - Yaqin le guarda, e poi si porta la medaglia davanti alla bocca, un poco imbarazzata.
5. Il saltatore con l'asta con il pene troppo pronunciato
Una scena durante le qualificazioni del salto con l'asta è diventata virale. Anthony Ammirati non riesce a superare l'altezza di 5,70 metri e perde la finale.
Il francese aveva già superato l'asticella a metà, ma prima un tocco con le gambe e poi uno successivo e decisivo con il pene ha fatto cadere la sbarra. Il video dell'uscita olimpica del 21enne è stato condiviso e commentato più volte sui social media.
6. Duplantis batte il record e saluta Bubka
Armand Duplantis ha iniziato la gara come grande favorito e ha vinto con sicurezza la medaglia d'oro nel salto con l'asta. Ma lo svedese voleva di più e ha fatto di più.
Con 6,25 metri, "Mondo" ha stabilito un nuovo record mondiale e ha distanziato la concorrenza di 30 centimetri e più.
7. Moregard con un punto per l'eternità
Lo svedese Truls Moregard ha sorpreso tutti nel tennis da tavolo negli ottavi di finale, eliminando il cinese numero 1 del mondo. Lo scandinavo, che gioca con una racchetta esagonale, è arrivato fino alla finale, dove è stato sconfitto dal numero 2 del mondo Fan Zhendong.
Tuttavia l'argento olimpico ha segnato il punto della partita, e di fatto del torneo, con un cosiddetto "snake shot". Ha giocato la palla da sotto il tavolo con una tale rotazione che il suo avversario non è proprio riuscito a leggere.
8. Medina, sospeso tra cielo e terra
Gabriel Medina ha realizzato una prova eccezionale nel terzo turno delle qualificazioni e l'ha conclusa con un'uscita iconica: il surfista ha terminato il suo tentativo con un salto in cui ha sollevato il braccio e l'indice in aria. La sua tavola da surf sembrava fluttuare in aria dietro di lui.
9. Quanto possono essere cool i tiratori?
Il tiratore Yusuf Dikec ha conquistato i cuori di Parigi. A differenza di molti concorrenti ha gareggiato senza alcuna attrezzatura speciale.
Il turco, da vero tipo "cool" ha sparato tenendo una mano in tasca. Insieme a Şevval İlayda Tarhan, ha vinto la medaglia d'argento nella pistola ad aria compressa mista da 10 metri.
Anche Kim Ye-ji è diventata popolare per la sua freddezza: come Dikec, la sudcoreana è stata celebrata per la sua disinvoltura.
10. Debacle della breakdance
Una professoressa universitaria australiana si è cimentata nella prima uscita olimpica di breakdance, con mosse insolite.
I giudici non sono però rimasti impressionati: con zero punti, Rachel Gunn è stata la peggiore delle 16 partecipanti.
L'australiana, che ha gareggiato con il nome d'arte «Raygun», è diventata un fenomeno sui social media grazie alla sua performance non convenzionale.
11. Il ciclista ha bisogno di una pausa al bagno
Nils Politt tiene il passo dei favoriti nella gara olimpica di ciclismo su strada, poi ha problemi di stomaco. Finisce così in un famoso caffè parigino per usufruire del bagno. Lì viene festeggiato come un campione olimpico.
Circolano diversi video che mostrano il tedesco nel "Café des 2 moulins", gremito di fan. Con un evidente sorriso di sollievo, lo specialista delle classiche si fa strada tra la folla, scavalca la barriera e risale in bicicletta. Raggiunge il traguardo al 70esimo posto, con un ritardo di quasi 20 minuti.