Dopo la sensazionale vittoria della Coppa del Mondo a Manila (83-77), gli eroi del basket tedesco sono stati celebrati anche dalla stampa internazionale. Tuttavia, non ovunque. Nel Paese degli avversari della finale, la Serbia, c'è stata grande delusione e rabbia per il titolo mancato.
Hai fretta? blue News riassume per te
- La Nazionale tedesca ha vinto la Coppa del Mondo di basket, per la prima volta nella storia.
- Trascinati da Dennis Schröder, i tedeschi hanno battuto la Serbia in finale.
- La stampa internazionale, anche quella statunitense, ha celebrato la storica vittoria dei tedeschi.
- Diversi media serbi invece, hanno gridato allo scandalo, accusando gli arbitri di aver falsato il risultato finale.
Nel giorno in cui la Nazionale serba di basket ha perso la Coppa del Mondo, Novak Djokovic, è salito sull'Olimpo del tennis, vincendo gli US Open e mettendo in bacheca il 24esimo Slam in carriera.
All'indomani dello smacco in amichevole della Nazionale tedesca di calcio contro il Giappone (4-1), con la conseguente cacciata del ct Flick che già aveva perso per 2-0 contro la Colombia, ma soprattutto aveva guidato la Mannschaft alla disfatta Mondiale in Qatar, lo sport tedesco trova motivo per festeggiare: la Germania, per la prima volta nella storia è campione del mondo di basket.
Il sorprendente successo non è stato celebrato solo dalla stampa tedesca, ma anche dai media stranieri, che hanno citato in particolare la superstar e MVP del torneo Dennis Schröder (28 punti in finale).
Cosa dice la stampa tedesca?
Il Bild: «Finalmente un'altra favola estiva! Gli eroi del basket vincono clamorosamente la Coppa del Mondo».
Kicker: «Vittoria storica! La Germania è campione del mondo di basket».
FAZ: «Il viaggio da sogno si conclude con il titolo. In una finale thriller contro la Serbia, la squadra tedesca corona il suo eccezionale torneo». Tagesspiegel: «Oro contro la Serbia: la vittoria dei mondiali di basket è anche merito di Dirk Nowitzki».
La stampa internazionale non è da meno
ESPN (USA): «Dennis Schröder porta la Germania alla prima medaglia d'oro ai Mondiali».
The Athletic (USA): «Una vittoria contro gli americani alla Coppa del Mondo non era sufficiente per la Germania. Volevano e hanno trovato l'oro».
Marca (Spagna): «La Germania imperiale conquista la Coppa del Mondo grazie al maresciallo Schröder».
La Gazzetta dello Sport (Italia): «Schröder è immarcabile. La Germania schiaccia la Serbia».
La stampa serba grida alla «cospirazione»
Alcuni media serbi invece, sono stati particolarmente duri con gli arbitri e hanno addirittura sospettato una cospirazione contro la squadra dell'allenatore Svetislav Pešić.
Blic: «Queste sono le persone che hanno sminuito la Serbia: un trio di arbitri che non avrebbero dovuto fischiare nemmeno una partita di basket in qualche cortile, figuriamoci una finale di Coppa del Mondo. (...) Nel terzo quarto hanno fischiato contro la nostra squadra, che di conseguenza ha dovuto recuperare un deficit di punti quasi impossibile da recuperare».
Kurir: «La Serbia è stata brutalmente defraudata del titolo nella finale della Coppa del Mondo! Eroi, siamo orgogliosi di voi! Arbitri vergognosi determinano chi è diventato campione del mondo».